
Xena: Lucy Lawless e il cast ieri e oggi

Xena - Principessa guerriera, il cast ieri e oggi
Quindici anni fa si concludeva, dopo sei stagioni, Xena - Principessa guerriera. La serie fantasy, ambientata nel mondo della mitologia greca e nata da una costola di Hercules, fu creata da Rob Tapert, storico partner produttivo di Sam Raimi, il regista de La casa e L'armata delle tenebre che faceva qui da produttore. La serie ha goduto di un ottimo seguito negli anni '90, e ancora oggi in America è un culto. Scopriamo che fine abbia fatto il cast...
GUARDATE ANCHE:
La NBC conferma il reboot di Xena - Principessa guerriera
Quiz - Quanto ne sai sulle serie TV anni '80?
Felicity: il primo grande successo di J.J. Abrams ieri e oggi
Nip/Tuck - Il cast della controversa serie ieri e oggi

Xena / Lucy Lawless
La protagonista assoluta, la guerriera Xena, aveva il volto di Lucy Lawless, attrice che poi ha proseguito con grande successo la carriera TV. E' apparsa nella serie Roma e di recente nella serie Ash vs. Evil Dead, prodotta ancora da Raimi.

Olimpia / Renee O'Connor
Renee O'Connor interpretava Olimpia (Gabrielle in USA), spalla di Xena e, forse, sua amante. La cosa non è mai stata confermata, ma la coppia è diventata simbolo della comunità lesbica. Oggi l'attrice lavora principalmente in piccoli film e cortometraggi, ma nel 2010 ha interpretato la serie Ark.

Corilo / Ted Raimi
Corilo, alias Joxer in originale, era una spalla comica delle protagonista, un aspirante mercenario che ne combinava sempre una. A interpretarlo c'era Ted Raimi, presenza ricorrente nel cinema del fratello Sam, sempre in piccoli ruoli.

Marte / Kevin Smith
Il dio della guerra Marte (Ares) nella serie era un duro dal cuore tenero. Lo interpretava l'attore Kevin Smith, scomparso tragicamente nel 2002 a causa di un incidente su un set.

Giulio Cesare / Karl Urban
Oggi Karl Urban è piuttosto noto al pubblico internazionale per il ruolo del dottor McCoy nei film di Star Trek, ma deve parte del successo all'arrivo degli americani nella sua nativa Nuova Zelanda, dove la serie si girava. Lui vi interpretò regolarmente Giulio Cesare.

Autolico / Bruce Campbell
Bruce Campbell non poteva mancare in una produzione targata Raimi: in Xena interpretava Autolico, "il re dei ladri", alleato poco affidabile di Xena e Olimpia.

Aristarco / Marton Csokas
Aristarco/Borias era un signore della guerra diventato buono, poi padre del figlio di Xena, Seleuco. Lo interpretava Marton Csokas, caratterista del cinema americano che ultimamente abbiamo visto nella serie Into the Badlands.

Callisto / Hudson Leick
Callisto, la nemesi di Xena, era interpretata da Hudson Leick, attrice poi abbonata ai piccoli ruoli in TV.

Anfitea / Danielle Cormack
Anfitea (Ephiny), regina delle Amazzoni, era interpretata da Danielle Cormack. Ultimamente la si è vista nella serie Wentworth.