
Star Trek: il cast di The Next Generation ieri e oggi

Star Trek: The Next Generation ieri e oggi
Nel 1987, la saga televisiva di Star Trek venne rilanciata con The Next Generation. Un nuovo Enterprise, un nuovo capitano (Picard) e un equipaggio eterogeneo per una serie TV di enorme successo, che durò sette stagioni e proseguì per altri quattro film, segnando la cultura geek dell'epoca in maniera indelebile. Scopriamo, a distanza di quasi vent'anni, che fine abbiano fatto i suoi protagonisti.
GUARDATE ANCHE:
Star Trek, il cast della serie classica ieri e oggi
Tre cuori in affitto, i protagonisti ieri e oggi
Desperate Housewives: le casalinghe di Wisteria Lane ieri e oggi

Patrick Stewart / Capitano Jean-Luc Picard
Patrick Stewart interpretava il capitano dell'Enterprise, Jean-Luc Picard. Stewart, negli anni seguenti, è diventato altrettanto famoso come professor Xavier nei film degli X-Men, ruolo che ha lasciato (forse) definitivamente a James McAvoy in X-Men: Giorni di un futuro passato.

Jonathan Frakes / William Riker
Il comandante William Riker, primo ufficiale dell'Enterprise, era interpretato da Jonathan Frakes, che poi avrebbe anche diretto svariati episodi e film della saga. Oggi lavora principalmente come regista di serie TV, da Castle a NCIS: Los Angeles, di cui ogni tanto fa anche la guest star d'eccezione.

Brent Spiner / Data
L'androide Data aveva il volto di Brent Spiner, uno degli interpreti più amati della serie. Presto li rivedremo in Independence Day: Rigenerazione (dove riprenderà il ruolo dello scienziato pazzo Okun), ma negli ultimi anni ha interpretato principalmente piccoli ruoli in TV (come in The Big Bang Theory).

LeVar Burton / Geordi La Forge
Geordi La Forge, ingegnere capo dell'Enterprise, cieco ma in grado di vedere grazie a uno speciale visore, aveva il volto di LeVar Burton, attore che ha proseguito la carriera TV, apparendo di recente nella serie Perception (e in un piccolo ruolo in The Big Bang Theory, nella parte di se stesso).

Michael Dorn / Worf
Ufficiale tattico e capo sicurezza dell'astronave, Worf era un Klingon cresciuto da umani e dunque entrato nei ranghi della Flotta della Federazione nonostante il suo popolo le sia ostile. Lo interpretava Michael Dorn, apparso ultimamente nella serie Castle e in Ted 2.

Marina Sirtis / Deanna Troi
Deanna Troi, psicologa di bordo, metà umana e metà betazoide e poi moglie di Riker, era interpretata da Marina Sirtis. Oggi l'attrice interpreta piccoli ruoli tra cinema e TV.

Gates McFadden / Beverly Crusher
La dottoressa Beverly Crusher, ufficiale medico dell'Enterprise, era interpretata da Gates McFadden. Oggi non lavora molto, ma è apparsa di recente nella serie Franklin & Bash.
Wil Wheaton / Wesley Crusher
Figlio di Beverly, Wesley Crusher era il membro più giovane dell'equipaggio. Wil Wheaton ha esordito da giovanissimo e nel 1986 ha interpretato il ruolo da protagonista nel classico Stand by Me. Oggi appare regolarmente in The Big Bang Theory, nel ruolo di se stesso.

Whoopi Goldberg / Guinan
Whoopi Goldberg interpretava Guinan, la barista dell'Enterprise dal passato misterioso. Un ruolo da lei fortemente voluto quando era già un'affermata star del cinema, perché grandissima fan della serie classica e del personaggio di Uhura, la prima donna afro-americana a ottenere un ruolo privo di cliché in TV.

Colm Meaney / Miles O'Brien
Miles O'Brien, responsabile del teletrasporto dell'Enterprise, era interpretato da Colm Meaney, attore che avrebbe poi ripreso il ruolo nella serie Deep Space Nine. Caratterista irlandese di spicco, Meaney ha lavorato in tantissimi film e ultimamente lo si è visto nella serie western Hell on Wheels.