
Serie TV: i grandi momenti totalmente improvvisati

I migliori momenti improvvisati nelle serie TV
La tabella di marcia produttiva di una serie TV impedisce, il più delle volte, che gli attori improvvisino sul set. Non c'è tempo, tutto deve essere girato rapidamente per rispettare la data di messa in onda. Eppure, di quando in quando appaiono focolai di improvvisazione anche nelle serie: scopriamo i più divertenti...
A cominciare da Sherlock: in "The Sign of Three", secondo episodio della terza stagione, in cui, interpretando uno Sherlock Holmes ubriaco, Benedict Cumberbatch dimentica la battuta e improvvisa con un rantolo da perfetto beone, finendo per redarguire Watson con un "Maleducato!". Strategia perfetta: quando sbagli, meglio dare la colpa a qualcun altro.
GUARDATE ANCHE:
Gli episodi più controversi delle serie TV
Dieci serie TV culto da recuperare durante le Feste
Sesso e serie TV: le scene indimenticabili

Scrubs - Qualsiasi scena del'inserviente
Neil Flynn, attore che interpreta l'inserviente di Scrubs, ha studiato a lungo improvvisazione in due prestigiose scuole di Chicago, ed è per questo che gli autori della serie gli hanno dato carta bianca. Quasi tutte le scene in cui rende la vita di J.D. un inferno sono quindi totalmente improvvisate!

Game of Thrones - Jorah Mormont improvvisa il Dothraki
Nel finale della seconda stagione di Game of Thrones, "Valar Morghulis", il grande Iain Glen decise di improvvisare una battuta in Dothraki che non era prevista. Essendo il Dothraki una lingua fittizia molto complessa, il linguista David J. Peterson, che l'ha inventata, è spesso sul set per fare da coach agli attori. Ma quella volta non c'era, e così Glen si è inventato una serie di parole dal suono coerente con il Dothraki ma senza significato. Peterson ha poi fatto i salti mortali per renderle parole canoniche della lingua!

The Office - Michael bacia Oscar
Nel primo episodio della terza stagione di The Office, Steve Carell diede prova della sua abilità quando improvvisò un bacio alla co-star Oscar Nunez per dimostrargli di non avercela con i gay. Non inquadrati, gli altri attori, riuniti nell'ufficio del capo, se la risero a crepapelle.

Buffy l'ammazzavampiri - Willow, Oz e gli Animal Crackers
La storia d'amore impossibile tra Willow (Alyson Hannigan) e Oz (Seth Green) è una delle più tenere della serie Buffy l'ammazzavampiri. In un episodio della seconda stagione, "What's My Line - Part 2", si svolge un siparietto tra i due a un distributore automatico, dove una conversazione casuale sugli Animal Crakers, i biscotti a forma di animali, vira nell'improvvisazione quando Oz/Green si complimenta con Willow/Hannigan per il suo sorriso.

Parks and Recreation - Problemi di connessione
Prima di diventare un eroe d'azione, Chris Pratt ha dato ampiamente dimostrazione delle sue doti comiche nella serie Parks and Recreation. Nell'episodio della terza stagione "Flu Season", quando Leslie Knope (Amy Poehler) accetta finalmente di farsi vedere da un dottore per la sua influenza, Andy (Pratt) dichiara di aver cercato i suoi sintomi nel computer e di aver trovato la seguente diagnosi: "Problemi di connessione alla rete". E' un dettaglio completamente improvvisato che però capita nel momento perfetto, ed è esilarante.

Agents of S.H.I.E.L.D. - "Science, biatch!"
Nell'episodio della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. intitolato "S.O.S.", il team di Coulson dà la caccia a un inumano in grado di teleportarsi a piacimento. Quando un'invenzione di Leo Fitz (Ian De Caestecker) riesce finalmente a intrappolarlo, l'attore si lascia andare a una citazione improvvisata, rubando a Breaking Bad la frase "Science, biatch!".

The Walking Dead - "Sei ridicola"
Il rapporto tra Daryl e Carol (Norman Reedus e Melissa McBride) è uno dei più belli e profondi di The Walking Dead, un'amicizia platonica fondata però su un legame indissolubile tra i due sopravvissuti, e sul rispetto reciproco. Per questo, quando nell'episodio della quinta stagione "Remember", Norman Reedus si lascia andare a un "Sei ridicola" per commentare i nuovi abiti civili e suburbani di Carol, tra le sicure mura di Alexandria, gli crediamo. E dovrebbe farlo anche lei.

Parks and Recreation - Il monologo di Patton Oswalt su Star Wars
Questa scena è il capolavoro totale dell'improvvisazione televisiva. Patton Oswalt prende il podio durante un episodio della quinta stagione di Parks and Recreation per impedire che si voti su un argomento che gli sta molto a cuore, bloccando di fatto la votazione con un interminabile rantolo su Star Wars - Episodio VII (all'epoca ancora lontano) e su come, secondo lui, l'universo di Star Wars potrebbe e dovrebbe combinarsi con quello Marvel (essendo entrambi della Disney). Otto minuti, completamente improvvisati. Un'impresa titanica applaudita da cast e troupe.