
Serie TV, dieci spin-off che per poco non sono esistiti davvero

How I Met Your Dad / Father - How I Met Your Mother
Succede spesso che una serie TV fortunata generi degli spin-off, solitamente non altrettanto fortunati. E' notizia di oggi che Pappa e ciccia rivivrà in The Conners, anche se in questo caso lo spin-off nasce per necessità (un tweet razzista di Roseanne Barr che ha portato alla cancellazione della serie originale).
Ma ci sono anche casi di spin-off che non hanno mai visto la luce. Eccone alcuni di cui forse ignoravate l'esistenza...
A partire da How I Met Your Father e How I Met Your Dad, due tentativi a se stanti di realizzare uno spin-off di How I Met Your Mother, in entrambi i casi con cast completamente nuovi ma con lo stesso concept dietro. "Dad" avrebbe dovuto essere interpretato da Greta Gerwig, e ne fu persino girato un pilot che, però, non convinse la CBS.
GUARDATE ANCHE:
Serie TV, dieci spin-off che vorremmo non fossero mai esistiti
Serie TV, i peggiori remake americani di successi internazionali
Le star pagate troppo per serie TV di scarso successo

Assignment: Earth - Star Trek
Durante la messa in onda della serie classica di Star Trek, Gene Roddenberry propose un concept per una serie originale intitolata Assignment: Eart. Ma la rete non ne volle sapere, e così lui usò il plot per il finale della seconda stagione di Star Trek. L'idea era di farne un "backdoor pilot" per uno spin-off incentrato sull'agente Gary Seven (Robert Lansing), un alieno viaggiatore nel tempo (come in Doctor Who) che ha il compito di difendere la Terra del 1968 con l'aiuto di un fedele gatto mutaforma. Lo spin-off non arrivò mai e, anzi, l'anno dopo NBC cancellò lo stesso Star Trek.

Girlfriends - Friends
Prima della messa in onda del fallimentare Joey, gli autori di Friends, David Crane e Marta Kauffman, avevano considerato uno spin-off incentrato su Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) e la sua coinquilina Charlie (Aisha Tyler), intitolato Girlfriends. Ma non se ne fece nulla.

Tales from Springfield e Krusty - I Simpson
Due gli spin-off de I Simpson considerati. Il primo, Tales from Springfield, avrebbe dovuto incentrarsi su personaggi minori del vasto cast della sit-com animata. Krusty, invece, sarebbe stato un talk show con un attore in carne e ossa a interpretare il famoso clown.

The Chatterbox - La tata
Il successo della serie La tata per poco non spinse CBS a realizzare uno spin-off. Intitolato The Chatterbox, sarebbe stato incentrato sul salone di parrucchieri preferito di Francesca. Nella seconda stagione fu realizzato un episodio apposta per presentare il cast dell'eventuale serie, che però non venne mai approvata.

Witchright Hall - Sabrina, vita da strega
Emily Hart, sorella di Melissa Joan Hart, interpretava Amanda, la cugina di Sabrina, nella classica sit-com Sabrina, vita da strega. Il suo personaggio, in origine, avrebbe dovuto essere protagonista di uno spin-off intitolato Witchright Hall e incentrato su una scuola per streghe.

Windward Circle - Una mamma per amica
Jess Mariano, nipote ribelle di Luke interpretato da Milo Ventimiglia in Una mamma per amica, piacque talmente tanto al pubblico che Warner Bros. considerò di dedicargli uno spin-off. La puntata della terza stagione intitolata "Here Comes the Son", quella in cui Jess si reca a Venice Beach, California, in cerca del padre, avrebbe dovuto fungere da pilot per una serie intitolata Windward Circle, che non vide mai la luce.

Marvel's Most Wanted - Agents of S.H.I.E.L.D.
Se vi siete mai chiesti come mai Bobbi Morse e Lance Hunter (Adrianne Palicki e Nick Blood) siano stati tagliati al termine della terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., la risposta è semplice: avrebbero dovuto interpretare lo spin-off Marvel's Most Wanted a loro dedicato. Ma il successo non proprio travolgente (anche se solido) della serie madre e la chiusura preventiva di Agent Carter hanno fatto cambiare idea a Marvel e ABC.

The Farm - The Office
Dwight Schrute, il responsabile vendite borderline di The Office, avrebbe potuto essere protagonista di uno spin-off dedicato alla sua fattoria di barbabietole. L'episodio della nona stagione The Farm, andato in onda poco prima del finale della serie, avrebbe dovuto funzionare come backdoor pilot per lo spin-off. In esso, Dwight e i suoi fratelli vengono costretti a vivere insieme nella fattoria come condizione per ereditare la proprieta dalla zia defunta. Ma l'episodio segnò bassi ascolti e la cosa finì lì.

Le avventure di Audrey Horne - Twin Peaks
Forse non tutti sanno che l'idea originale di Mulholland Drive (che avrebbe dovuto costituire il pilot di una serie TV, inizialmente) venne a David Lynch sul set di Twin Peaks. Lo afferma Sherilyn Fenn, interprete di Audrey Horne: Lynch avrebbe considerato brevemente uno spin-off incentrato su Audrey partita alla volta di Hollywood. Ma il progetto non decollò mai, e Lynch riciclò alcune idee in Mulholland Drive.