
Serie TV: 10 grandi episodi ambientati a Natale

I Simpson - Simpsons Roasting on an Open Fire - S01E01
Natale in TV. Un appuntamento che le serie più amate raramente hanno mancato, perché il Natale è il momento perfetto per tirare alcune somme, riflettere sulla propria vita, riunirsi con la famiglia e gli amici e fare pace con le persone con cui abbiamo litigato. I protagonisti delle serie TV più amate lo sanno bene e spesso si sono ritrovati a condividere il Natale con i loro cari in episodi a volte toccanti, a volte provocatori e anticonformisti. Ecco i migliori.
A cominciare da "Simpsons Roasting on an Open Fire", il primissimo episodio dell'amata serie TV di Matt Groening che si apre proprio con una storia di Natale. E' qui che Bart e Homer incontrano il Piccolo Aiutante di Babbo Natale, che diventerà il cane della famiglia Simpson. Un episodio che, per quanto i disegni e le animazioni siano ancora immaturi, contiene già tutto quello che avrebbe reso grandi I Simpson: satira, critica sociale, umorismo e attaccamento alla famiglia, per quanto sgangherata possa essere.
GUARDATE ANCHE:
Le dieci cose più inquietanti viste nei film di Natale
Dieci terribili famiglie del cinema con cui trascorrere le Feste
Dieci film di Natale che non ti aspetti

South Park - Mr. Hankey, la cacchina di Natale - S01E09
South Park non è mai stata una serie accomodante, nelle immagini come nei temi. I suoi episodi natalizi sono altrettanto irriverenti, ma il migliore resta quello della prima stagione, "Mr. Hankey, The Christmas Poo", ovvero la cacchina di Natale. Mr. Hankey è un escremento con il cappello di Babbo Natale in testa, capace di portare gioia alla popolazione di South Park pur lasciando dei segni marroni a ogni suo passaggio. Un classico.

The Office - Christmas Special, Part 2
Se I Simpson si apriva con un episodio natalizio, The Office (la versione inglese originale) si chiude con un doppio special natalizio in cui tutti i nodi vengono al pettine in maniera emozionante. Nella seconda parte, la migliore, David Brent (Ricky Gervais) cerca una ragazza per la festa natalizia in ufficio, e la sua ricerca è tanto estenuante quanto esilarante. Ma l'episodio è tutto per Tim e Dawn (Martin Freeman e Lucy Davis), che finalmente si baciano, coronando il loro amore.

Ai confini della realtà - The Night Of The Meek - S02E11
Ai confini della realtà non è certo noto per la sua atmosfera gioiosa, quanto per i suoi racconti ammonitori e morali sui possibili futuri del genere umano. Ma c'è un episodio che fa eccezione, "The Night of the Meek", nella stagione 2, in cui un Babbo Natale da centro commerciale, depresso e alcolizzato, si trasforma in Babbo Natale per davvero e trova la sua vocazione.

Scrubs - My Own Personal Jesus - S01E11
L'episodio natalizio della prima stagione di Scrubs è ancora il migliore della serie. C'è tutto ciò che faceva di Scrubs una parodia irresistibile delle serie medical - occhio all'ennesima faida tra JD e l'inserviente intorno a un rametto di vischio - ma riesce anche a toccare corde profonde e drammatiche, emozionando per davvero.

Black Mirror - White Christmas - S02E04
Due uomini (Rafe Spall e Jon Hamm) chiusi in un remoto avamposto nel mezzo di una tempesta di neve, si raccontano come mai abbiano optato per quel lavoro. Nascono tre storie di sci-fi distopica che riassumono alla perfezione lo spirito di Black Mirror, una delle serie più innovative e interessanti del panorama internazionale odierno.

That '70s Show - The Best Christmas Ever - S01E12
Tra i numerosi episodi natalizi di That '70s Show, questo è senz'altro il migliore, ma d'altro canto è nella fantastica stagione 1. Qui troverete Eric Forman e la sua banda di amici impegnati a rubare un albero dal ciglio della statale per risparmiare i soldi consegnatigli da papà Red e comprare birra per una festa. Festa che va totalmente a farsi benedire quando la sorella di Eric "allunga" il ponce e fa ubriacare tutti...

Futurama - Xmas Story - S02E08
Sempre dalla mente di Matt Groening, un'altra serie culto, anche se meno fortunata dei Simpson. Nella seconda stagione di Futurama troviamo l'episodio "Xmas Story", un concentrato della follia futuristica della serie Fox, in cui un Babbo Natale robot prende in maniera un po' troppo seria il suo compito di separare buoni e cattivi... facendo letteralmente fuori i cattivi.

Lost - The Constant - S04E05
Pur non essendo andato in onda a Natale, l'episodio di Lost "The Constant" è l'unico della serie in cui le Feste hanno un ruolo centrale nell'intreccio. E' anche, a detta di molti, il migliore episodio dell'intera serie, costruito su una serie di salti temporali che approfondiscono il personaggio di Desmond (Henry Ian Cusick) e il rapporto con l'amata Penny tra passato e presente.

Friends - The One With The Holiday Armadillo - S07E10
Friends ha sempre preferito festeggiare il Thanksgiving piuttosto che il Natale, ma questo non significa che non abbia mai lasciato il segno nella festa più importante del calendario. L'episodio natalizio della settima stagione, "The One With The Holiday Armadillo", è esilarante, ed è uno dei numerosi in cui Ross (David Schwimmer) si rende ridicolo davanti al mondo intero, travestendosi da Armadillo gigante nel tentativo maldestro di insegnare a suo figlio Ben che Hannukah è una tradizione importante quanto il Natale cristiano.