
Serie cult anni '80: Automan, il cast ieri e oggi

Automan, il cast ieri e oggi
Una serie sfortunata in USA e culto in Italia. Automan, creato da Glen A. Larson, ideatore di successi come Supercar, Magnum P.I. e Battlestar Galactica, fu un flop in America, dove durò per una sola stagione di 13 episodi (il cui ultimo neanche andò in onda all'epoca). Ma in Italia ha segnato in maniera indelebile l'immaginario dei bambini cresciuti con la TV anni '80. Scopriamo che fine abbiano fatto i protagonisti...
GUARDATE ANCHE:
Supercar: David Hasselhoff e il cast 30 anni dopo
Magnum P.I. - Tom Selleck e il cast ieri e oggi
Happy Days, i momenti cult della serie

Chuck Wagner / Automan
Automan è un eroe virtuale creato da Walter Nebicher, poliziotto e programmatore di computer. Grazie a Cursore, un poliedro in grado di assumere ogni forma desiderata, poteva materializzare veicoli, oggetti e armi. Lo interpretava Chuck Wagner, attore TV apparso anche in episodi di Hazzard, Dynasty e Matlock. Dal 1991 non lavora più in TV: oggi è attore di teatro e insegnante.

Desi Arnaz Jr. / Walter Nebicher
Nel ruolo di Nebicher troviamo Desi Arnaz Jr., figlio di Lucille Ball (star di I Love Lucy). Arnaz è in attivo dal 1992, quando ha lasciato la recitazione per dedicarsi alla carriera musicale.

L'auto di Automan
Automan guidava una Lamborghini Countach LP400, truccata per sembrare il parto di un computer. L'auto era in grado di svoltare a 90° di colpo, e il suo look, così come quello dell'eroe, fu influenzato pesantemente dal film Tron, uscito l'anno prima.

Heather McNair / Roxanne Caldwell
Heather McNair interpretava Roxanne Caldwell, collega di Walter che spesso aiutava lui e Automan nelle loro imprese. La McNair, come gli altri, non recita più dagli anni '90. La sua ultima apparizione di rilievo è in Charlot, accanto a Robert Downey Jr.

Robert Lansing / Tenente Jack Curtis
Il veterano attore televisivo Robert Lansing interpretava il tenente di polizia Jack Curtis, superiore di Walter. Lansing, apparso in moltissime serie TV tra cui Bonanza e Un giustiziere a New York, è scomparso nel 1994.

Gerald S. O'Loughlin / Capitano E. G. Boyd
Gerald S. O'Loughlin, altro veterano del piccolo schermo, interpretava il capitano E. G. Boyd, fortemente avverso ai computer e dunque non troppo contento dell'operato di Walter. O'Loughlin è noto per il ruolo del tenente Ryker nella serie A tutte le auto della polizia. E' morto il 31 luglio 2015.

Una scena di Automan
Wagner e Arnaz Jr. in una scena della serie.
Chuck Wagner e Desi Arnaz Jr.
La coppia di protagonisti di Automan, Chuck Wagner e Desi Arnaz Jr., in uno scatto d'epoca.