
Scrubs: i medici ai primi ferri cinque anni dopo

Il cast di Scrubs ieri e oggi
Per molti spettatori di MTV, dove fu trasmessa in Italia, la serie ideata da Bill Lawrence e mandata in onda a partire dal 2001 per nove stagioni, fu una vera rivelazione. Scrubs prendeva il format dei "medici in prima linea" reso famoso da E.R. e lo declinava in farsa, raccontando le vite di un cast di "medici ai primi ferri" e dei loro superiori/aguzzini. Una serie esilarante con un cast affiatatissimo. Ma che fine hanno fatto, a cinque anni dalla conclusione di Scrubs, Zach Braff e compagnia? Scopriamolo insieme...

Zach Braff è J.D. Dorian
Il protagonista della serie, attraverso le cui elucubrazioni mentali ci approcciavamo ogni volta al mondo di Scrubs, era Zach Braff, nei panni del giovane medico J.D. Dorian.

Zach Braff in Wish I Was Here
Braff ha diretto La mia vita a Garden State durante Scrubs, e di recente il film, ancora inedito in Italia, Wish I Was Here. Ha interpretato inoltre Il grande e potente Oz, dove dava voce alla scimmia Finley, assistente di James Franco.

Donald Faison è Christopher Turk
Turk, migliore amico e collega di J.D. al Sacro Cuore, dove è chirurgo, era interpretato da Donald Faison.

Donald Faison in Kick-Ass 2
Faison ha proseguito la carriera tra cinema (ha anche interpretato un ruolo in Wish I Was Here di Zach Braff) e TV. Qui lo vediamo nei panni del Dr. Gravity in Kick-Ass 2.

John C. McGinley è il dottor Perry Cox
Mentore, ma anche aguzzino, del povero J.D., il dottor Perry Cox era interpretato in bilico tra cattiveria e umanità dal bravissimo John C. McGinley.

McGinley in Ground Floor
Caratterista attivissimo nel cinema americano, McGinley ha interpretato anche le serie Burn Notice e la recente Ground Floor, dove interpreta un banchiere capo del protagonista, un bancario che si innamora di una ragazza della manutenzione.

Sarah Chalke è Elliot Reed
La dottoressa Elliot Reed, afflitta dal senso di inferiorità provato nei confronti della sua famiglia di dottori, diventava col passare del tempo fidanzata e poi moglie di J.D. Era interpretata da Sarah Chalke.

Sarah Chalke oggi
L'attrice ha interpretato anche le serie Cougar Town e la recente Backstorm. Famoso il suo ruolo in How I Met Your Mother, dove interpretava Stella, grande amore di Ted, che abbandona all'altare.

Judy Reyes è l'infermiera Carla Espinosa
Carla, l'infermiera risoluta ma allo stesso tempo materna, era interpretata da Judy Reyes. Col tempo diventava moglie di Turk e migliore amica di Elliot, nonostante le due si odiassero all'inizio.

Judy Reyes oggi
Attrice televisiva, la Reyes ha attualmente un ruolo nella serie Jane the Virgin.

Ken Jenkins è il dottor Bob Kelso
Cinico e distaccato, ma con un cuore d'oro, il dottor Bob Kelso era interpretato da Ken Jenkins.

Ken Jenkins in Cougar Town
Veterano della TV con una carriera quarantennale alle spalle, Jenkins ha attualmente un ruolo in Cougar Town, serie che ha visto anche la partecipazione di Zach Braff e Sarah Chalke. Jenkins interpreta il padre di Courteney Cox.

Neil Flynn è l'Inserviente
Il suo nome lo scopriamo solo nell'ultimo episodio dell'ottava stagione, ma per il resto della serie Glenn Matthews è noto solamente come "l'Inserviente" ("The Janitor", in originale). Lo interpretava Neil Flynn.

Neil Flynn in The Middle
Flynn è attualmente protagonista della sit-com The Middle, trasmessa, come Scrubs, da ABC.