
La signora in giallo: Angela Lansbury e il cast ieri e oggi

Angela Lansbury e il cast de La signora in giallo, ieri e oggi
Angela Lansbury compie 90 anni, un grande traguardo per un'attrice che ha segnato la memoria collettiva interpretando uno dei personaggi più amati della storia della TV, Jessica Fletcher, la vedova diventata scrittrice di successo diventata investigatrice per passione, protagonista di 12 stagioni de La signora in giallo. Dal 1984 al 1996, CBS ha mandato in onda 264 episodi della serie, con un cast in continuo cambiamento ma al centro sempre lei, Angela/Jessica. Scopriamo insieme che fine hanno fatto gli attori...
GUARDATE ANCHE:
Auguri Angela Lansbury, i 90 della Signora in giallo
Mr. T e gli eroi di A-Team 30 anni dopo: che fine hanno fatto?
Il ritorno di Fargo: dieci cose da sapere sulla seconda stagione

Angela Lansbury / Jessica Fletcher
Angela Lansbury era ovviamente il cuore della serie, nel ruolo della vedova Jessica Fletcher, una scrittrice di gialli best-seller che, tra la sua Cabot Cove e New York, risolve una serie infinita di omicidi contando sulla sua arguzia e la conoscenza enciclopedica delle tecniche dei delitti. Oggi, Angela Lansbury lavora molto poco: il suo ultimo ruolo al cinema è stato nel 2011, ne I pinguini di Mister Popper.

William Windom / Seth Hazlitt
Il medico di Cabot Cove, impiegato anche come coroner, nonché migliore amico di Jessica. Seth Hazlitt era interpretato da William Windom, caratterista americano apparso in qualsiasi cosa dal cinema alla TV. Lo abbiamo visto anche in Ai confini della realtà, Il buio oltre la siepe e Star Trek. Scomparso nel 2012.

Tom Bosley / Amos Tupper
Il primo sceriffo di Cabot Cove (dal 1984 al 1988) fu Amos Tupper, interpretato dal grande Tom Bosley, alias papà Cunningham di Happy Days. L'attore è scomparso nel 2010: qui lo vediamo nel suo ultimi ruolo, la commedia Piacere, sono un po' incinta, con Jennifer Lopez.

Ron Masak / Mort Metzger
Ron Masak interpretò invece il secondo sceriffo di Cabot Cove, Mort Metzger, dal 1988 al 1996. Masak è ancora attivo, tra cinema e TV.

Michael Horton / Grady Fletcher
Lo svampito, ma in fondo adorabile, nipote di Jessica, Grady Fletcher, aveva invece il volto di Michael Horton. Come attore non lavora più dal 2002, ma ora fa il produttore.

Keith Michell / Dennis Stanton
Ex ladro di gioielli diventato investigatore per le assicurazioni, Dennis Stanton era un personaggio ricorrente che spesso risolveva casi in autonomia, negli episodi in cui Jessica si limitava a narrare. L'attore che lo interpretava, Keith Mitchell, ha oggi 88 anni ed è praticamente in pensione.

Jerry Orbach / Harry McGraw
Il più classico degli investigatori privati da noir, anche Harry McGraw appariva spesso in episodi in cui era il solo protagonista, ma di tanto in tanto dava una mano a Jessica nei suoi casi. Lo interpretava Jerry Orbach, attore noto soprattutto per il ruolo del detective Lennie Briscoe in Law & Order. Scomparso nel 2004.

George Clooney?
Chi si ricorda George Clooney ne La signora in giallo? Giovanissimo, il futuro divo apparve nell'episodio 18 della terza stagione, "No Laughing Murder", andato in onda il 15 marzo 1987. Tra le altre guest star famose della serie, ricordiamo anche Andy Garcia, Joaquin Phoenix, Courteney Cox e Bryan Cranston.

Uno scatto di Angela Lansbury sul set
La serie avrebbe dovuto essere rifatta con il premio Oscar Octavia Spencer nel ruolo principale. La Lansbury si disse contrariata all'idea: "Credo sia un errore chiamarlo La signora in giallo - dichiarò - perché La signora in giallo sarà sempre legata a Cabot Cove e quello straordinario piccolo gruppo di persone che ha raccontato quelle belle storie, ma anche a chi amava Jessica Fletcher, che è una persona davvero rara e particolare". Prima di rinunciare del tutto al reboot, NBC aveva deciso di non usare, dopo tutto, il nome "Jessica Fletcher" per la nuova protagonista.