
La grande famiglia dei Soprano: che fine hanno fatto?

Il cast de I Soprano ieri e oggi
Otto anni fa si concludeva una delle più influenti serie TV americane di tutti i tempi, I Soprano. La storia di Tony Soprano, boss della mafia del New Jersey in terapia, si è dimostrata fondamentale nella nascita di una nuova televisione made in USA in cui la linea di demarcazione tra bene e male è in costante discussione e l'intelligenza del pubblico non è mai insultata ma sempre stimolata. Ma che fine hanno fatto gli attori che hanno reso la serie un così grande successo? Scopriamolo insieme.

James Gandolfini / Tony Soprano
James Gandolfini era un attore straordinario, capace di donare umanità al gangster Tony Soprano. Purtroppo è scomparso nel 2013 a 51, colto da un attacco cardiaco mentre si trovava a Roma.

Edie Falco / Carmela Soprano
Una relazione complicata a dir poco quella tra l'infedele Tony e la moglie Carmela, interpretata da Edie Falco. Dopo I Soprano, l'attrice ha interpretato le serie 30 Rock e Nurse Jackie.

Lorraine Bracco / Jennifer Melfi
Lorraine Bracco avrebbe dovuto interpretare la moglie di Tony Soprano, avendo interpretato un ruolo simile in Quei bravi ragazzi di Scorsese. Scelse invece il ruolo della dottoressa Melfi, psicanalista di Tony. Oggi interpreta la serie Rizzoli & Isles.

Michael Imperioli / Christopher Moltisanti
Il protetto di Tony Soprano, Christopher Moltisanti, era interpretato da un altro veterano di Quei bravi ragazzi, Michael Imperioli. L'attore si divide tra cinema (Amabili resti, Oldboy) e TV (Life on Mars, Californication).

Steven Van Zandt / Silvio Dante
"Little Steven" Van Zandt, storico chitarrista di Bruce Springsteen, fu scelto per interpretare il consigliere Silvio Dante dopo che il creatore della serie David Chase lo aveva visto alla cerimonia della Rock & Roll Hall of Fame del 1997. Van Zandt non aveva mai recitato prima di allora e fece anche un provino per il ruolo di Tony Soprano. Più avanti avrebbe interpretato ancora un gangster nel divertente Lilyhammer.

Tony Sirico / Paulie Gualtieri
Ancora un veterano di Quei bravi ragazzi, Tony Sirico interpretava Paulie "Walnuts" Gualtieri, fedelissimo "soldato" del clan DiMeo al servizio di Tony Soprano. Sirico era davvero un criminale recidivo da giovane, finché non decise di dedicarsi alla recitazione. Anche lui è poi apparso in Lilyhammer.

Dominic Chianese / Junior Soprano
Corrado "Junior" Soprano, zio di Tony e suo capo, era interpretato da Dominic Chianese. L'attore ha poi interpretato le serie The Good Wife, Boardwalk Empire e il film Cose nostre - Malavita di Luc Besson.

Jamie-Lynn Sigler e Robert Iler / Meadow e A.J. Soprano
I figli di Tony e Carmela, l'intelligente ma ribelle Meadow e il poco studioso A.J., erano interpretati da Jamie-Lynn Sigler e Robert Iler. Lei lavora prevalentemente in TV, lui dopo I Soprano ha recitato pochissimo.

Nancy Marchand / Livia Soprano
Chiudiamo con Nancy Marchand, attrice veterana della TV americana che ha interpretato nella sua lunga carriera (una cinquantina d'anni) ruoli nelle serie Lou Grant, Destini e nei film Una pallottola spuntata e Sabrina, tra gli altri. Ne I Soprano ebbe il ruolo della madre di Tony, Livia. Morì nel 2000 e il personaggio seguì lo stesso destino nella terza stagione.