
Il cast di X-Files ieri e oggi: che fine hanno fatto?

Il cast di X-Files, ieri e oggi
Sono passati tredici anni dalla conclusione di X-Files, e ora la serie di investigazioni paranormali più amata di sempre sta per tornare sotto forma di una decima stagione di sei episodi, che riporteranno in scena Mulder, Scully e molti altri personaggi storici della creatura di Chris Carter. Cogliamo dunque l'occasione per vedere che fine abbiano fatto i protagonisti di X-Files e se siano invecchiati bene o meno...

David Duchovny è Fox Mulder
"Fox" Mulder, esattamente come il nome del canale che ha trasmesso le avventure dell'agente FBI interpretato da David Duchovny. Chris Carter ha rivelato di aver voluto omaggiare la 20th Century Fox battezzando così il personaggio. Duchovny lo ha interpretato per otto stagioni (e il finale della nona) e due film.

Duchovny in Californication
Duchovny nel ruolo dello scrittore sessodipendente Hank Moody, protagonista della fortunata serie Californication (appena conclusa) che diede lustro alla carriera dell'attore dopo la fine di X-Files.

Gillian Anderson è Dana Scully
A fare da controparte allo stralunato Mulder, la freddezza scettica di Dana Scully, agente con la testa sulle spalle che a poco a poco si fa convincere dal paranoico collega. A interpretarla c'era e ci sarà Gillian Anderson.

Gillian Anderson in Hannibal
L'attrice, sempre più bella, ha proseguito la carriera tra cinema e TV. Il suo ultimo ruolo di rilievo è in Hannibal, la serie sullo psichiatra cannibale di Thomas Harris, in cui interpreta la collega del protagonista Bedelia Du Maurier.

Mitch Pileggi è il direttore Walter Skinner
Walter Skinner era come un padre per Mulder e Scully: li proteggeva ma sapeva anche metterli in riga. Nel ruolo, il caratterista TV Mitch Pileggi.

Pileggi in Grey's Anatomy
L'attore è apparso in svariate serie dalla chiusura di X-Files: Stargate Atlantis, Medium, Supernatural, Grey's Anatomy, Sons of Anarchy e Dallas, tra le altre.

William B. Davis è l'Uomo che fuma
Inquietante e spietato rappresentante del "governo ombra" che ha fatto un patto con gli alieni, l'Uomo che fuma, alias CGB Spender, era forse anche il padre biologico di Mulder. Lo interpretava William B. Davis.

William B. Davis in Continuum
Davis ha avuto molti ruoli minori al cinema e di recente è apparso nella serie di fantascienza Continuum, che ospita anche un'altra vecchia gloria di X-Files, Nicholas Lea...

Nicholas Lea è Alex Krycek
Il doppiogiochista Alex Krycek aveva il volto di Nicholas Lea. Fece una brutta fine, ma, come dice Chris Carter, "nessuno muore mai realmente in X-Files".

Nicholas Lea in V
Lea è apparso in diverse serie TV dopo X-Files: tra queste, V (il remake di Visitors, nella foto), The Killing, Continuum (insieme all'Uomo che fuma, William B. Davis) e Arrow.

Robert Patrick è John Doggett
Introdotto nell'ottava stagione come sostituto di Mulder, l'agente John Doggett è inizialmente riluttante a indagare sugli X-Files, ma Scully, nel frattempo apertasi alle idee di Mulder, lo convince. A interpretarlo c'era il "T-1000", Robert Patrick.

Patrick in Dal tramonto all'alba
Robert Patrick è un caratterista dalla solida carriera cine-televisiva. E' apparso ovunque, da Terminator 2 alla recente serie ispirata a Dal tramonto all'alba, oltre che in Sons of Anarchy (dove militava anche Mitch Pileggi) e True Blood.

Annabeth Gish è Monica Reyes
Monica Reyes appare insieme a John Doggett nell'ottava stagione, come potenziale rimpiazzo di Scully (ma Gillian Anderson sarebbe rimasta). A interpretarla c'era Annabeth Gish.

Annabeth Gish in Sons of Anarchy
Come altri ex di X-Files, anche Annabeth Gish appare in Sons of Anarchy. Ha anche interpretato le serie CSI e The Bridge, tra le altre.