
Il cast del Batman anni '60: che fine hanno fatto?

Il Cavaliere mica tanto Oscuro
Erano i favolosi anni '60 quando 20th Century Fox mise in cantiere una serie TV ispirata al supereroe creato da Bob Kane alla fine degli anni '30. Batman - La serie sarebbe diventata poi simbolo dell'estetica camp e sopra le righe di quel decennio, allontanandosi drasticamente dal look noir delle avventure cartacee del personaggio e dettandone un nuovo stile coloratissimo, che sarebbe stato poi copiato anche nei fumetti. Ma che fine hanno fatto i suoi interpreti? Molti ci hanno lasciati, altri si godono la pensione, altri ancora lavorano tutt'oggi...
GUARDATE ANCHE:
Fuori dall'Isola: che fine ha fatto il cast di Lost?
Smallville: il cast ieri e oggi
Buffy e i suoi amici ammazzavampiri: che fine hanno fatto?

Batman / Adam West
Bruce Wayne e il suo alter ego Batman erano interpretati da Adam West. L'attore, classe 1928, non si è mai più liberato dall'ombra del supereroe, che comunque l'ha reso un'icona della cultura pop. Tanto è vero che, oggi, interpreta se stesso nella serie animata I Griffin, dove Adam West è sindato di Quahog.

Robin / Burt Ward
Dick Grayson, in arte Robin "il ragazzo meraviglia", fidato partner e, in pratica, figlio adottivo di Bruce Wayne, era interpretato da Burt Ward. Anche la sua carriera non è mai decollata dopo la serie.

Alfred / Alan Napier
Veterano di cinema e TV, Alan Napier aveva già 63 anni quando assunse l'identità del fidato maggiordomo di casa Wayne, Alfred, nella serie. Napier se n'è andato nel 1988, poco prima che uscisse il film di Tim Burton. Il nome "civile" del Joker di Jack Nicholson, Jack Napier, è un omaggio all'attore.

Commissario Gordon / Neil Hamilton
Caratterista "di una volta", attore cinematografico e televisivo dalla lunghissima carriera, Neil Hamilton ha smesso di lavorare poco dopo aver interpretato il Commissario Gordon, nel 1971. E' scomparso nel 1984.

Sul set di Batman
Uno scatto d'epoca dal set di Batman: da sinistra, Neil Hamilton, Stafford Repp (il capo della polizia O'Hara), Adam West e Burt Ward.

Pinguino / Burgess Meredith
Chi ricorda il Danny DeVito di Batman - Il ritorno faticherà a credere che il vero Pinguino dei fumetti sia in realtà molto più simile al personaggio interpretato da Burgess Meredith nella serie. Meredith è passato alla storia anche grazie al ruolo di Mickey nella saga di Rocky. E' scomparso nel 1997.

Joker / Cesar Romero
Altro attore con il dono dell'ubiquità (è apparso, tra gli altri, in Magnum P.I., Charlie's Angels, La signora in giallo e Fantasilandia, oltre a innumerevoli film), Cesar Romero interpretava il Joker... senza tagliarsi i baffi! Se li faceva invece coprire con il cerone.

Catwoman / Julie Newmar
Julie Newmar fu una delle tre Catwoman della serie (le altre furono Eartha Kitt e Lee Meriwether nel film), ma fu la più leggendaria. Attrice, cantante e ballerina, ha interpretato tra gli altri Sette spose per sette fratelli e L'oro di Mackenna. Nel 2010 ha dato la voce a Martha Wayne nella serie animata Batman: The Brave and the Bold. Oggi si gode, presumiamo, la pensione.

Batgirl / Yvonne Craig
Nella terza stagione, la figlia di Gordon, Barbara, affiancò Batman e Robin nel ruolo di Batgirl. A interpretarla c'era Yvonne Craig, attrice televisiva e ballerina. L'ultimo suo lavoro è un doppiaggio nella serie animata Olivia, nel 2011. Oggi non è più attiva.
Burgess Meredith, Cesar Romero e Frank Gorshin
Nella foto con Burgess Meredith e Cesar Romero possiamo vedere Frank Gorshin, l'attore che interpretò l'Enigmista nella prima e terza stagione della serie. L'attore, visto anche in L'esercito delle 12 scimmie e nella soap opera Beautiful, è scomparso nel 2005.

Enigmista / John Astin
Una chicca: a interpretare invece l'Enigmista nella seconda stagione fu John Astin, leggendario Gomez de La famiglia Addams e padre adottivo dell'attore Sean Astin.

Mr. Freeze / Eli Wallach
Il grande Eli Wallach, star de Il buono, il brutto, il cattivo scomparsa nel 2014, fu uno dei tre attori a dare volto a Mr. Freeze nel corso della serie.

Mr. Freeze / Otto Preminger
Oltre a Wallach e George Sanders, fu il grandissimo regista Otto Preminger a interpretare Mr. Freeze. Sembra incredibile, ma è vero.