
I Robinson: la famiglia più amata degli anni '80 ieri e oggi

La famiglia Robinson ieri e oggi
In Italia li conoscevamo come Robinson, cognome affibbiato da qualche geniale adattatore perché l'originale "Huxtable" non era molto compatibile con la semplicità richiesta sul piccolo schermo. Qualunque fosse il suo cognome, comunque, il nucleo famigliare che si agitava intorno al medico di successo Heathcliff (detto "Cliff") fu in grado di conquistare milioni di telespettatori, nel corso di otto stagioni dal 1984 al 1992. Rivediamo insieme i volti che resero la sit-com un successo, ieri e oggi.
GUARDATE ANCHE:
Kravitz, Schwarzenegger, ecc: la carica dei "figli di"
George Clooney e il cast di E.R. vent'anni dopo
Scrubs: i medici ai primi ferri cinque anni dopo

Bill Cosby è Cliff Robinson
Il patriarca della famiglia era Heathcliff "Cliff" Robinson era interpretato da Bill Cosby, che dava anche il titolo originale alla serie, The Cosby Show. figlio di un jazzista che aveva fatto carriera come ostetrico. Insieme ai suoi viveva in una villetta nella zona di Brooklyn Heights, New York. Il suo umorismo stralunato e la sua energia erano fondamentali nell'aiutarlo a crescere la numerosa prole in un'epoca, gli anni '80, che segnò grandi cambiamenti nello stile di vita americano.

Bill Cosby oggi
Prima di diventare Cliff, Bill Cosby fu un comico di successo. La sit-com era basata sulle sue routine comiche che a loro volta erano basate sulla sua famiglia. Negli ultimi anni Cosby è apparso più che altro in TV. Di recente è stato travolto da uno scandalo: oltre 40 donne lo hanno accusato di violenza sessuale, ma lui ha negato tutte le accuse.

Phylicia Rashad è Clair
La moglie di Cliff, l'avvocato Claire Hanks, era interpretata da Phylicia Rashad.

Phylicia Rashad in For Colored Girls
L'attrice nel film For Colored Girls di Tyler Perry. La sua carriera ha toccato cinema e TV, ma soprattutto quest'ultima. Negli ultimi anni l'abbiamo vista nelle serie Psych e Do No Harm. Prestava inoltre la voce a Dee Dee Tubbs in The Cleveland Show, spin-off dei Griffin.

Sabrina Le Beauf è Sondra
La primogenita di casa Huxtable/Robinson, Sondra non esisteva nel pilot della serie ma venne creata per rispecchiare la famiglia di Cosby, che aveva cinque figli. Sondra è la più responsabile del mazzo e, quando appare la prima volta, sta studiando legge al college. Nella quarta stagione si sposa e dà poi alla luce due gemelli.

Sabrina Le Beauf in Star Trek: The Next Generation
L'attrice ha lavorato pochissimo dopo la fine dei Robinson. Qui la vediamo in un episodio di Star Trek: Generation che ha interpretato nel 1993.

Lisa Bonet è Denise
La secondogenita Denise, testarda, risoluta e sicura di sé, a un certo punto della serie parte per l'Africa dove sposa un militare americano e diventa madre adottiva di sua figlia. Nel 1987 è protagonista dello spin-off Tutti al college, sei stagioni di cui Lisa Bonet interpreta solo la prima. L'anno dopo sarebbe tornata in famiglia.

Lisa Bonet oggi
Lisa Bonet ha interpretato Nemico pubblico accanto a Will Smith. Negli ultimi anni l'abbiamo vista nelle serie Life on Mars e The Red Road. Nella vita, è stata compagna di Lenny Kravitz, da cui ha avuto una figlia, l'attrice Zoe Kravitz (che noi abbiamo intervistato a Cannes da poco). Oggi esce con il molto più giovane Jason Momoa.

Malcolm-Jamal Warner è Theo
Theo, l'unico figlio maschio della famiglia, è un vero casinista all'inizio della serie, e si caccia spesso nei guai. Poi scopre che le sue difficoltà nello studio sono dovute alla dislessia e diventa un insegnante laureato in psicologia.

Malcolm-Jamal Warner in American Horror Story
Malcolm-Jamal Warner lavora regolarmente in TV: lo abbiamo visto nelle serie Sons of Anarchy, Community, Major Crimes e American Horror Story.

Tempestt Bledsoe è Vanessa
Vanessa ha solo 11 anni quando la serie inizia. Nel corso delle stagioni la vediamo crescere e diventare una tipica adolescente. Curiosa, chiacchierona (specialmente al telefono) e ficcanaso.

Tempestt Bledsoe in Guys with Kids
Tempestt Bledsoe è un'attrice prevalentemente televisiva: negli ultimi anni ha interpretato le serie Guys with Kids e The Replacements. Ha anche donato la voce allo sceriffo Hooper in ParaNorman.

Keshia Knight Pulliam è Rudy
La più piccola di casa Robinson, Rudy ha solo 5 anni nella prima stagione. Il personaggio era stato inizialmente pensato come un maschio, e si è saputo poi che Jaleel White, Steve Urkel in 8 sotto un tetto, aveva fatto un provino per il ruolo.

Keshia Knight Pulliam oggi
La carriera di Keshia Knight Pulliam è fatta di piccoli ruoli, soprattutto al cinema. In TV ha interpretato la serie House of Payne.