
Game of Thrones: i misteri ancora irrisolti della serie

Il trono di spade - I misteri ancora irrisolti
Quanto durerà l'inverno? Jon Snow è ancora da considerarsi un bastardo? Chi è il valonqar? Chi sarà Azor Ahai? E che fine ha fatto Nymeria?
Tante sono le domande che non hanno ancora trovato risposta in Game of Thrones. Le riposte potrebbero arrivare nella prossima stagione, oppure nell'ottava. Oppure, in alcuni casi, potrebbero non arrivare mai. Noi, che siamo fiduciosi, abbiamo radunato alcuni dei quesiti irrisolti della serie.
(OVVIAMENTE PREPARATEVI A SPOILER TOTALI SULLA SERIE!)
A partire da una domanda che assilla da anni i fan di Jon Snow, quella sul suo albero genealogico. Abbiamo scoperto, al termine della sesta stagione, che sua madre è effettivamente Lyanna Stark. E questo dovrebbe confermare che la paternità di Jon: Rhaegar Targaryen. Ciò renderebbe Jon il vero erede al trono, ancor più di Daenerys. Resta da scoprire il vero nome di Jon. Ma noi ci chiediamo anche un'altra cosa: lo possiamo ancora considerare un bastardo? E se, invece, Rhaegar e Lyanna si fossero sposati prima di darlo alla luce? Rhaegar era già sposato con Elia di Dorne, ma la poligamia era ammessa in famiglia...
Scoprite con noi gli altri misteri irrisolti di Game of Thrones!
GUARDATE ANCHE:
Game of Thrones: dieci attori che hanno rifiutato ruoli nella serie
Serie TV: dieci titoli attesi nella seconda metà del 2017
Dieci serie TV che si sono ispirate a Twin Peaks

Quanto durerà l'inverno?
Il quesito sulla durata (totalmente casuale) delle stagioni nel mondo di Game of Thrones ha appassionato anche gli scienziati, che hanno tentato di dare una spiegazione teorica plausibile del fenomeno (evocando l'inclinazione dell'asse del pianeta di GoT e i fenomeni gravitazionali del suo sistema solare). Ciò che conta, comunque, è come sia impossibile prevedere quanto durerà l'inverno appena iniziato. Quello precedente sarebbe durato un'intera generazione, stando a quanto si dice nella serie. Forse verso la fine di GoT cominceremo a vedere i segnali dell'arrivo della primavera. E questo sarebbe fondamentale per battere l'armata degli Estranei, resi potenti proprio dal gelo.

Chi sarà il valonqar?
In una profezia fatta alla giovane Cersei da una strega nei libri, citata solo parzialmente nella serie, si dice che "quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte". In alto valyriano, "valonqar" significa fratello minore. La profezia sembra dunque dire che Cersei verrà strangolata dal suo fratello minore dopo la morte di tutti i suoi figli. I figli sono già tutti morti, e dunque il fato di Cersei non dovrebbe essere lontano. Ma chi sarà il "fratello minore"? Tutto punterebbe su Tyrion, ma va detto che anche Jaime, pur essendo gemello di Cersei, è nato qualche minuto dopo di lei. C'è anche chi sostiene che "valonqar" non sia legato a un genere preciso e che potrebbe anche significare "sorella minore". E non "la tua sorella minore" ma un termine più generico. Il che potrebbe rendere anche Arya una potenziale killer - e Cersei è sulla sua lista!

Che scopo avrà il Re della Notte?
Nei libri, gli Estranei non hanno nessuna gerarchia confermata. Nella serie, invece, i creatore David Benioff e D.B. Weiss hanno ideato il Re della Notte, minacciosa figura che sta conducendo le sue armate verso sud. Ma qual è il suo vero scopo? Questa domanda dovrà avere una risposta, perché nella serie gli Estranei sono molto meno "zombie" che nei romanzi, sembrano avere delle motivazioni che li spingono ad avanzare. Con il sopraggiungere della guerra nella nuova stagione, sicuramente verremo a saperne qualcosa di più.

Rivedremo mai Catelyn Stark?
Nei romanzi, Catelyn Stark è stata resuscitata subito dopo la morte ed è diventata il nuovo capo della Fratellanza senza Vessilli. La Fratellanza è apparsa anche nella serie, ma finora di Catelyn neanche l'ombra. la rivedremo - in versione cadavere ambulante orribilmente sfigurato - anche nella serie? A questo punto sembra improbabile, ma la speranza è l'ultima a morire. E può anche resuscitare.

I tre tradimenti di Daenerys
Sempre in tema di profezie, anche a Daenerys ne è stata fatta una nei libri (durante la sua visita nella Casa degli Eterni) che non viene citata nella serie. Eccola: “Tre fuochi dovrai accendere, uno per la vita, uno per la morte e uno per l’amore. Tre destrieri dovrai cavalcare, uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l’amore. Tre tradimenti dovrai conoscere, uno per il sangue, uno per l’oro e uno per l’amore”. Finora, Daenerys è stata tradita da Mirri Maz Duur (la donna che le ha ucciso il figlio e mandato in coma il marito Drogo - il sangue) e Jorah Mormont (per l'oro). Chi la tradirà per amore? Forse Daario Naharis, magari risentito per essere stato rifiutato e lasciato indietro?

Che fine ha fatto Nymeria?
Nymeria, il metalupo di Arya, è sparita dalla circolazione sin dalla seconda puntata della prima stagione, quando la piccola Stark si è vista costretta a scacciarla per evitare che venisse uccisa per aver morso il principe Joffrey. Nei libri, George R.R. Martin scrive che Nymeria guida un branco di lupi nelle Terre dei Fiumi ed è lei stessa a estrarre il corpo senza vita di Catelyn da un fiume dopo le Nozze Rosse. Stando ad alcune voci, la rivedremo nella nuova stagione. Pare infatti che la produzione stia lavorando con due lupi: uno è Quigley, quello che interpreta Spettro. L'altro forse è proprio quello che interpreterà Nymeria dopo tutti questi anni...

Vedremo mai un match tra i fratelli Clegane?
E' una delle sfide più attese della serie. Quello tra i fratelli Sandor e Gregor Clegane potrebbe essere un duello spettacolare e all'ultimo sangue... se mai arriverà. Ma noi siamo fiduciosi. D'altro canto il Mastino è recentemente riapparso, vivo e vegeto, e la Montagna, in versione morto vivente, è costantemente al fianco di Cersei. Prima o poi i due dovranno pure incontrarsi. Sandor avrebbe finalmente l'occasione di vendicarsi dei maltrattamenti del fratello, ma, si sa, in Game of Thrones non possiamo mai prevedere gli esiti di uno scontro. Specie quando c'è la Montagna di mezzo.

Gli Estranei resusciteranno personaggi morti?
Come sappiamo, gli Estranei hanno il potere di resuscitare in versione "zombie" chiunque non sia stato bruciato dopo morto. Il che include molti personaggi morti nel corso della serie, compreso il povero Ned Stark. Che il suo cadavere senza testa (o con una brutta cicatrice) sia destinato ad affrontare le armate di Jon Snow molto presto? E chi altro potrebbe essere resuscitato per creare scompiglio tra gli eserciti di Westeros? Robb Stark? Tywin Lannister? Hodor??

Che fine ha fatto Howland Reed?
Nella serie, Howland Reed, migliore amico di Ned Stark, è apparso solo nel finale della sesta stagione, nel flashback che ci ha mostrato le origini di Jon Snow. In teoria, Reed, padre di Meera e Jojen, dovrebbe essere anche l'unica persona a conoscere il segreto di Jon. Finora non si è mai visto nella serie, tranne che in quella scena, a differenza dei libri. Se mai dovesse tornare, potrebbe rivelare a Jon cose molto interessanti...

Chi è Azor Ahai?
Melisandre non fa altro che parlare di Azor Ahai, il Principe che fu promesso... Ma di chi si tratta? Tutti ormai puntano su Jon Snow, così come la stessa Melisandre (che ha cambiato idea in corsa, dopo aver scommesso su Stannis Baratheon). Ma c'è anche da dire che Azor Ahai e il Principe potrebbero essere due figure diverse...