
Game of Thrones: i camei che vi siete persi

I camei di Game of Thrones
Game of Thrones è una delle serie più seguite al mondo, dunque è normale che tra i suoi fan ci siano anche delle star. Star che, visto il loro potere, possono richiedere di apparire nella loro serie TV preferita in ruoli cameo. Ma riconoscere delle celebrità in armatura e con una bella mano di trucco in faccia può essere impresa ardua... Ecco dunque svelati alcuni dei camei de Il trono di spade che forse vi eravate persi.
GUARDATE ANCHE:
Game of Thrones: l'evoluzione dei personaggi (e dei loro costumi)
Game of Thrones: le dieci migliori scene tagliate
Gli attori che hanno fatto un provino per Game of Thrones ma sono stati scartati

Ed Sheeran
Il cantautore inglese Ed Sheeran è apparso nel primo episodio della settima stagione, nel ruolo di un soldato dei Lannister che offre ad Arya un pasto caldo, ignaro dell'identità della ragazza.

Gary Lightbody degli Snow Patrol
Gary Lightbody, il cantante della band nordirlandese/scozzese Snow Patrol, è apparso nella puntata 3x03, "Walk of Punishment", dove intonava la canzone "The Bear and the Maiden Fair" alla testa di un plotone dei Bolton.

David Benioff e D.B. Weiss, autori di Game of Thrones
Nell'episodio della quinta stagione "The House of Black and White", due dei volti che Arya vede incastonati nelle pareti del tempio degli Uomini senza Volto appartengono ai creatori della serie, David Benioff e D.B. Weiss.

Sigur Rós
L'episodio 4x02, "The Lion and the Rose", è ricordato ovviamente per la morte di Joffrey, che ha catalizzato tutta l'attenzione. Perciò a molti è passato inosservato il cameo dei Sigur Rós, la band islandese che "interpreta" il gruppo che si esibisce durante le sfortunate nozze di Joffrey e Margaery. Pochi secondi prima che il re, non tanto contento di loro, tiri le cuoia per avvelenamento.

Mastodon
Un'altra celebre band, il gruppo metal Mastodon, appare nell'episodio 5x08, "Hardhome". I membri della band interpretano alcuni Bruti uccisi e poi resuscitati dagli Estranei nel corso della battaglia che dà il nome alla puntata. I Mastodon hanno anche inciso il brano "White Walker" per la compilation "Catch the Throne Vol. 2" e pare che tutto questo sia merito di D.B. Weiss, a quanto si dice grande fan del gruppo.

Will Champion dei Coldplay
Will Champion, batterista dei Coldplay, appare in una delle puntate più agghiaccianti dell'intera serie. In "The Rains of Castamere" (3x09), poco prima che Robb Stark e sua madre Catelyn vengano massacrati dai Frey e dai Bolton. Ovviamente suona un tamburo.

George W. Bush
Un cameo (forse) involontario quello dell'ex presidente americano George W. Bush, la cui testa appare in cima a una lancia nell'episodio finale della prima stagione, "Fire and Blood". A quanto pare, la testa finì nell'episodio semplicemente per una leggerezza: per risparmiare, la produzione usa spesso teste finte già esistenti e questa era incidentalmente un calco di quella di Bush. A rivelare la cosa furono gli stessi Benioff e Weiss nel commento dei DVD e questo fu sufficiente a scatenare reazioni indignate, costringendo la rete e gli autori a scuse ufficiali.

Roy Dotrice
Roy Dotrice è un attore che George R.R. Martin conosce bene: era uno degli interpreti della classica serie anni '80 La bella e la bestia, di cui Martin era uno sceneggiatore. Fu lo stesso autore a chiedergli di leggere gli audiolibri de Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Dotrice fu annunciato inizialmente nel ruolo di Pycelle, ma dovette rinunciarvi per problemi medici. Martin riuscì lo stesso a infilarlo nella serie in un breve ruolo: quello di Hallyne, l'esperto di Altofuoco che aiuta Tyrion nella battaglia di Blackwater, nella stagione 2.

Noah Syndergaard
Il lanciatore dei New York Mets Noah Syndergaard è stato giustamente scelto per tirare una lancia nel quarto episodio della settima stagione, "The Spoils of War". Difficile dire se sia sopravvissuto all'attacco di Drogon avvenuto poco dopo!

Il cameo che mai fu: George R. R. Martin
Incredibilmente, l'autore dei romanzi George R. R. Martin non è mai apparso nella serie. Non che non ci abbia provato: nel pilot, aveva interpretato un nobile di Pentos invitato alle nozze di Daenerys e Khal Drogo, ma purtroppo il suo ruolo fu tagliato quando le scene dovettero essere rigirate da capo, perché Emilia Clarke era subentrata a Tamzin Merchant. Martin parlò in seguito di un possibile cameo nella quarta stagione, ma la cosa non si è mai materializzata.