
Game of Thrones: dieci attori che hanno rifiutato ruoli nella serie

Tamzin Merchant - Daenerys Targaryen
Oggi ci sono attori che farebbero carte false pur di entrare nel cast di Game of Thrones, ma nel 2009, all'epoca del primo casting e delle riprese dell'episodio pilota, nessuno sapeva che sarebbe diventata una delle serie più seguite al mondo. E così diversi attori a cui fu offerto un ruolo rifiutarono per andare a lavorare su altri progetti. Altri attori furono invece costretti a rifiutare a serie già iniziata per via di problemi personali, e ora si mangiano le mani... Andiamo a scoprire dieci attori e attrici che per poco non abbiamo visto nella serie HBO.
A cominciare da Tamzin Merchant, star de I Tudors che interpretò Daenerys Targaryen nel pilot della serie, ma decise di andarsene quando HBO chiese che il pliota venisse in buona parte rigirato, lasciando il ruolo a Emilia Clarke. Pare che la prima versione dell'episodio avesse svariati problemi e forse proprio per questo la Merchant decise di andarsene. Una decisione che starà ancora rimpiangendo.
GUARDATE ANCHE:
Game of Thrones: annunciata la data della settima stagione
I film che hanno quasi ingaggiato l'attore sbagliato
Dieci attori che hanno chiesto la morte dei loro personaggi
Dieci serie TV cancellate prima della messa in onda

Gillian Anderson
Non si sa quale ruolo avrebbe dovuto interpretare Gillian Anderson (l'agente Scully di X-Files) nella serie, ma alcuni pensano si trattasse di Melisandre (visti i capelli rossi naturali dell'attrice). La Anderson dovette rinunciare perché madre di due figli piccoli: "Non potrei giustificare il tempo passato lontano da loro, a meno che non stessi lavorando con Martin Scorsese", ha dichiarato.

Jennifer Ehle - Catelyn Stark
Anche Jennifer Ehle interpretò il pilot per poi decidere di non tornare per le riprese aggiuntive. Il ruolo di Catelyn Stark fu affidato a Michelle Fairley.

Dominic West - Mance Rayder
Come Gillian Anderson, anche Dominic West ha anteposto famiglia e figli alla carriera: pare che il ruolo a lui offerto fosse quello di Mance Rayder, poi interpretato da Ciaran Hinds (con cui ha diviso lo schermo in John Carter).

Jamie Campbell Bower - Waymar Royce
E' difficile che Jamie Campbell Bower (Shadowhunters) stia rimpiangendo il ruolo di Waymar Royce, da lui interpretato nel pilot scartato. D'altro canto, il giovane membro dei Guardiani della Notte, poi interpretato da Rob Ostlere, veniva fatto fuori subito, a pochi minuti dalla sua apparizione.

Perdita Weeks - Roslin Frey
Doveva essere Perdita Weeks, ancora una star de I Tudors, a interpretare Roslin Frey, moglie di Edmure Tully, nella serie. Ma l'attrice rifiutò per interpretare la serie The Heretics, durata pochissimo. Al suo posto venne scelta Alexandra Dowling, apparsa comunque solo una volta.

Lily Allen - Yara Greyjoy
Nel ruolo di Yara Greyjoy, sorella di Theon, avrebbe potuto esserci la vera sorella dell'attore Alfie Allen, la cantante Lily Allen. Che rifiutò, però dopo aver letto il copione e scoperto che, inizialmente, Theon non l'avrebbe riconosciuta, accarezzandola nelle parti intime senza ritegno. La Allen liquidò HBO con un "No, grazie", lasciando il ruolo a Gemma Whelan.

Brian Cox
Il veterano Brian Cox rifiutò un ruolo non meglio identificato perché HBO non pagava abbastanza. Una decisione che oggi l'attore definisce "stupida, perché ora sono dipendente dalla serie". Serie che, per altro, con il successo che ha avuto ora paga decisamente meglio.

Jonathan Pryce
No, non è un errore: prima di accettare il ruolo di Alto Passero, Jonathan Pryce rifiutò un'altra parte non meglio identificata. Fu attirato però dal ruolo dell'Alto Passero e dalle similitudini con l'odierno papa, "che si presenta come un uomo del popolo... eppure è una figura incredibilmente potente".
Ray Stevenson
Ray Stevenson ha ammesso, nel corso di un'intervista rilasciata a Movies.com, di aver rifiutato un ruolo offertogli prima della messa in onda di Game of Thrones. Ha anche confessato che non vorrebbe entrarci adesso perché preferisce partecipare alla crescita di una serie. L'attore ha infine scherzato sul fatto che diversi suoi colleghi di Roma (Indira Varma, Ciaran Hinds) sono passati alla serie HBO.