
Game of Thrones, 12 domande a cui il finale dovrà rispondere (SPOILER)

Jon Snow cavalcherà un drago?
Il trono di spade tornerà il 14 aprile con il primo dei sei episodi che comporranno l'ottava e ultima stagione. Saranno sei puntate dalla durata cinematografica, in cui tutti i nodi della saga creata da George R.R. Martin verranno al pettine. Ma i nodi sono davvero tanti: ecco dodici domande a cui la serie dovrà dare per forza risposta prima della sua conclusione.
Ovviamente SPOILER...
A partire da "Jon Snow cavalcherà mai un drago?". Ora che sappiamo che Jon è in realtà Aegon Targaryen, siamo certi che il suo sangue gli permetta di cavalcare un drago come fa sua zia (e amante) Daenerys. Ma la domanda è: lui lo scoprirà? E lo farà? Secondo la teoria del "drago a tre teste", sì. E per di più, Tyrion sarebbe un altro membro non riconosciuto della famiglia Targaryen, dunque un altro "cavalcatore di draghi". Ma i draghi rimasti ora sono due, dato che Viserion è stato zombizzato dal Re della Notte...
GUARDATE ANCHE:
Otto teorie da ricordare prima della stagione 8 di Game of Thrones
Fantasy, dieci titoli da non perdere in home video tra cinema e TV
Scopri la saga di Game of Thrones su Amazon

Come reagiranno Jon e Daenerys quando scopriranno di essere parenti?
La verità è stata rivelata: Jon Snow è in realtà Aegon Targaryen, figlio del fratello maggiore di Daenerys, Rhaegar, e di Lyanna Stark. Dunque Daenerys è la zia di Jon. Da un lato, quindi, la loro storia d'amore potrebbe finire subito dopo essere sbocciata. Sia perché l'incesto non è una cosa molto simpatica, sia perché Dany potrebbe vedere in Jon un rivale al trono. Dall'altro bisogna pensare che la società di Westeros è molto diversa dalla nostra e i due potrebbero anche accettare di passar sopra alla parentela in nome dell'amore e della condivisione di un regno. Soprattutto se ci sarà di mezzo un erede...

Davvero Daenerys non può avere figli?
Sin dalla maledizione della strega nella prima stagione, Daenerys ha sempre saputo di essere sterile, arrivando a trattare i suoi tre draghi come figli... gli unici che avrebbe mai potuto avere. O forse no? La settima stagione si è conclusa con i due sovrani avvinghiati nelle stanze private della regina, e molti hanno colto l'implicazione che all'orizzonte ci potrebbe essere un erede dei due, un Targaryen purosangue destinato a mettere pace tra tutti e regnare su Westeros.

Cersei è realmente incinta?
Rimaniamo sull'argomento. Cersei Lannister ha confessato di essere incinta, una notizia che ha una portata enorme. Soprattutto perché, se confermata, potrebbe risolvere la teoria del Valonqar. Una profezia (non riportata, per la verità, nella serie) annuncia che Cersei morirà per mano del "Valonqar" (che in Alto Valiriano vuol dire "fratello minore") dopo aver perso tutti i figli. I figli di Cersei sono tutti morti, ma non è detto che l'arrivo di un altro spezzi la profezia: anche in questo caso il padre del bambino sarebbe Jaime, fratello gemello di Cersei eppure minore per un soffio. Il che significa che, se Cersei dovesse morire dando alla luce il neonato, verrebbe indirettamente uccisa dal fratello minore. Ma c'è la possibilità che Cersei stia mentendo, per ragioni note solo a lei. Staremo a vedere.

Da che parte del conflitto starà Jaime Lannister?
Nel finale della stagione 7, abbiamo visto finalmente Jaime lasciare la sorella gemella Cersei e lasciarsi alle spalle la malata ossessione per lei (nonostante lei gli abbia rivelato di aspettare un figlio) per andare a combattere gli Estranei. Che sia la volta buona? Che Jaime abbia finalmente capito di doversi alleare con Jon, Daenerys e il fratello Tyrion? Certo, Jaime è un personaggio talmente complesso che potrebbe semplicemente aver deciso di disubbidire alla regina su un solo punto, il conflitto con il Re della Notte, senza per questo volerla tradire in toto. Ma il suo sguardo al termine della scorsa stagione era molto eloquente.

Quale ruolo avrà Bran Stark nel finale?
Sappiamo ormai che Bran Stark, in qualità di Corvo con Tre Occhi, può non solo vedere il passato, ma interagire con esso. C'è chi pensa che sia stato lui a sussurrare nella testa del Re Folle (il papà di Daenerys), facendolo diventare... beh, folle. C'è chi pensa addirittura che potrebbe essere Bran il Costruttore, mitico antenato degli Stark. O addirittura il Re della Notte in persona, se accettiamo che la forma della folla di Estranei in marcia dopo la caduta della Barriera fosse quella di una testa di lupo (e sì, lo sembrava proprio). In ogni caso, Bran avrà una parte molto importante nel finale, e possiamo scommettere che qualche altro viaggio nel tempo sia in programma.

Andrà tutto bene tra i membri della famiglia Stark?
La reunion tra gli Stark della scorsa stagione ha scaldato il cuore a molti nel mezzo del gelido inverno di Westeros. Ma non è detto che tutto vada per il meglio. Certo, Sansa e Arya hanno dimostrato di saper lavorare benissimo insieme, ma già l'incontro con Bran è stato abbastanza inquietante. E l'arrivo di Jon - neo-eletto Re del Nord - insieme alla sua fidanZIAta Daenerys potrebbe anche indispettire Sansa. Nella scorsa stagione abbiamo notato come non sia tanto propensa a cedere al fratellastro (lei lo crede ancora tale) il potere su Grande Inverno. Chissà che questa brama di potere (giustificata da tutte le brutte cose da lei passate) non la ponga direttamente in contrasto con Jon e Dany...

Quali personaggi si riuniranno nell'ultima stagione?
Sempre a proposito di reunion, una delle cose più gustose della scorsa stagione è stato assistere agli incontri tra personaggi che non si vedevano da molto tempo... nel frattempo estremamente cambiati sia nel carattere che nelle alleanze. Nell'ottava stagione sarà curioso vedere cosa accadrà quando Tyrion ritroverà Sansa (con cui è stato brevemente sposato), quando Jon e Arya si rivedranno e quando, forse, Jon ritroverà il suo metalupo Spettro. E, ancora, se Jaime si unirà alla gang di Daenerys, come la metteremo tra lui e Bran Stark, del cui tentato omicidio si è macchiato nel primissimo episodio della serie?

Arya finirà la sua lista?
La lista di Arya Stark ci ha accompagnati per sette stagioni. La combattiva spadaccina è riuscita a far fuori un sacco di persone da lei ritenute responsabili di terribili delitti nei confronti della sua famiglia e dei suoi amici. Ma alcuni obbiettivi sono ancora a piede libero. Come Cersei, dura da uccidere (a meno che Arya non si "travesta" da Jaime, diventando così il famoso Valonqar). O come Melisandre, la cui pseudo-affiliazione alla banda di Jon potrebbe complicare le cose. E viene anche da chiedersi cosa accadrebbe se Arya ritrovasse Sandor Clegane, un tempo un suo obbiettivo, ma poi diventato una specie di padre putativo.

I fratelli Clegane si scontreranno finalmente?
E a proposito di Sandor: avrà finalmente la sua rivincita sul mostruoso fratello Gregor "la Montagna", diventato schiavo zombie di Cersei? Gregor è quello che gli ha ustionato la faccia sfigurandolo, e dunque Sandor non vede l'ora di fargliela pagare. C'è da scommettere che, prima del finale, un bel duello lo vedremo. Anche se sappiamo già (via quel poveraccio di Oberyn Martell) che un duello con la Montagna non ha mai un esito certo.

Che ne è di Tormund?
L'ultima volta che lo abbiamo visto, Tormund stava scappando dall'avanzata dell'esercito zombie del Re della Notte insieme a Beric Dondarrion. L'attore Kristofer Hivju è stato visto sul set della stagione 8, dunque Tormund, un personaggio amatissimo dai fan, dovrebbe essere ancora vivo. Incrociamo le dita.

Cosa ne sarà di Melisandre?
Tra la spada di Damocle di Arya Stark e il suo viaggio verso Volantis (forse per cercare ulteriori alleati per la crociata di Daenerys e Jon), sappiamo che Melisandre avrà ancora un ruolo importante nella stagione finale. Ma non sappiamo esattamente quale sarà. Dovremo attendere il suo ritorno da Volantis, a Essos, per capire esattamente quale piano stia tramando la Sacerdotessa Rossa.