
Top Ten: i cartoon in versione natalizia

Anche i cartoni animati festeggiano il Natale
A Natale siamo tutti più buoni, lo sanno anche i personaggi più pestiferi dei cartoni animati. Come ad esempio i Simpson. La famiglia protagonista della sit-com più longeva della storia della TV americana non ha mai esitato a indossare gli abiti natalizi e appendere le calze al camino per le Feste. Ma forse non tutti ricordano che fu proprio un episodio a tema natalizio a inaugurare la serie nel dicembre 1989. “Simpsons Roasting on an Open Fire” vide anche il debutto del cane dei Simpson, giustamente nominato “Piccolo aiutante di Babbo Natale”.

Looney Tunes
Ma i Simpson non sono gli unici personaggi dei cartoon a festeggiare il Natale. Per molte serie americane esiste una lunga tradizione di speciali natalizi mandati in onda durante le Feste. Ad esempio, i Looney Tunes sono stati protagonisti di Daffy Duck and Porky Pig Meet the Groovie Goolies (1972), Bugs Bunny's Looney Christmas Tales (1979) e Bugs Bunny's Christmas Carol (1979).

Il canto di Natale di Topolino
Uno dei classici della letteratura ottocentesca, Canto di Natale di Charles Dickens, è alla base de Il canto di Natale di Topolino (1983), in cui i personaggi Disney rifanno la storia di Mr. Scrooge... ovviamente interpretato da Zio Paperone, e chi se no?

A Charlie Brown Christmas
Ispirato alle strisce dei Peanuts di Charles Schulz, A Charlie Brown Christmas, andato in onda per la prima volta il 9 dicembre 1965 sulla CBS, ebbe un tale impatto da diventare un classico natalizio in America. Ancora oggi viene replicato, e ha generato anche alcuni sequel che però non sono popolari come l'originale.

Natale in casa Flintstone
Anche in casa Flintstone si festeggia il Natale. La famiglia degli Antenati è stata protagonista di svariati special natalizi, tra cui A Flintstone Christmas (1977) e l'immancabile A Flintstone Christmas Carol (1994).

Mister Magoo's Christmas Carol
Anche Mr. Magoo fu protagonista del suo Canto di Natale nel 1962. Un cartoon di 53 minuti che fu anche il primo special natalizio d'animazione quasi in assoluto (preceduto solo da The Spirit of Christmas del 1953, realizzato però con le marionette).

Toy Story That Time Forgot
La famiglia di giocattoli più famosi e amati del cinema d'animazione non poteva non essere protagonista di uno speciale natalizio coi fiocchi. Toy Story That Time Forgot, andato in onda da poco in USA, vede Buzz, Woody e compagnia affrontare una banda di dino-guerrieri giocattolo un po' fuori di testa.

SpongeBob SquarePants
Anche SpongeBob SquarePants ha indossato il cappello di Babbo Natale in alcune occasioni. La prima, datata 2000, fu l'episodio “Christmas Who?”. La seconda arriva nel 2012 con “It's a SpongeBob Christmas!”, che, a differenza del precedente, è realizzato in stop motion.

South Park e Mr. Hankey, la cacchina di Natale
Anche lo scorrettissimo South Park ha celebrato a suo modo il Natale con una serie di episodi a tema. Ma il più leggendario resta il primo, nonché nono episodio della prima stagione, in cui fa la sua comparsa Mr. Hankey, la cacchina di Natale!

I Griffin
Altra serie scorretta, I Griffin ha dedicato diverse puntate al Natale: tra queste “A Very Special Family Guy Freakin' Christmas” (2001) e “Christmas Guy” (2013).