
Chi è Jamie Dornan? 50 sfumature di Christian Grey

Jamie Dornan, il Christian Grey del grande schermo
Irlandese di Belfast, 32 anni, modello e musicista (nei 'Sons of Jim') prima ancora di diventare attore Jamie Dornan è appena stato decretato dalle lettrici di Glamour "uomo più sexy dell'anno", persino meglio dei tanto acclamati Benedict Cumberbatch e Tom Hiddleston. D'altronde non si finisce su GQ, Vogue e negli spot di D&G, Armani, Dior, Calvin Klein e Levi's per caso…
Arrivato al cinema grazie a Keira Knightley, conosciuta su un set fotografico (e con la quale è uscito dal 2003 al 2005), Jamie è apparso per la prima volta nel controverso e pop Marie Antoinette di Sofia Coppola nel 2006, ma da allora sembra averci preso gusto a stare davanti alle macchine da presa…
Vediamo quanto (e quando), per prepararci al film che sicuramente sarà il trampolino di una carriera comunque ancora all'inizio: l'atteso Cinquanta sfumature di grigio.

C'era una volta
In fondo, per quanto mai esploso a livello di immagine pubblica, Jaime è decisamente un volto noto al grande pubblico. Grazie soprattutto al ruolo dello Sceriffo Graham Humbert di C'era una volta (Once Upon a Time), serie televisiva iniziata nel 2011 e ormai arrivata alla quarta stagione.

Marie Antoinette
Eppure l'esordio era stato di quelli importanti, in uno dei film più noti di Sofia Coppola, con il ruolo del conte Hans Axel von Fersen, capitano delle guardie svedesi, che la sovrana interpretata da Kirsten Dunst conosce durante una festa in maschera.

Beyond the Rave
Anche la serie horror, distribuita principalmente sul mercato homevideo, pubblicata inizialmente su MySpace è stata un canale importante per mettersi in mostra con spettatori di ogni genere. La ricerca della propria ragazza Jen, da parte del reduce dall'Iraq Ed, e il confronto con il misterioso gruppo Merech nascondono risvolti anche sanguinolenti che spesso hanno aiutato la carriera di giovani attori in cerca di notorietà.

Shadows in the Sun
Una scelta intelligente, quella del film indipendente del regista David Rocksavage - Marchese di Cholmondeley e Lord Gran Ciambellano dal 2014 - del 2009, che gli permette evidentemente di iniziare ad acquisire una certa credibilità professionale.

X Returns
Come anche la scelta di offrire la propria partecipazione ad alcuni cortometraggi, altro canale che spesso si confonde con la gavetta ma che in molti casi permette una visibilità che certi film non raggiungono. Soprattutto nel genere 'fanta-spy' e con un personaggio come l'Agente X capace di volare giù da un grattacielo per poi…

Nice to Meet You
Un altro cortometraggio nell'attivissimo 2009 per il nostro Jamie. Agli ordini di Will Garthwaite è lui il giovane uomo inseguito dalla polizia che Trudie Styler (ricordate la moglie di Sting?) nasconde e salva. Attratta da lui? Forse, d'altronde anche la figlia di lei sembra avere gli stessi gusti (comuni a quanto pare a migliaia di altre fan).

C'era una volta
Tanto impegno non poteva non dare un risultato. E forse proprio per questa grande attività Dornan viene scelto per lo Sceriffo di Once Upon a Time. Un doppio ruolo, visto che - come nella natura della serie tv - è sempre lui a vestire i panni dell'alter ego di Graham Humbert, ossia il Cacciatore delle favole.

The Fall - Caccia al serial killer
Ancora un set britannico, ancora una produzione televisiva. Subito successiva alla precedente e che porta il nostro in Iralanda del Nord per un poliziesco molto classico nel quale però ha l'indubbio privilegio di confrontarsi - da serial killer - con la sovrintendente locale Stella Gibson interpretata dalla 'agente cult' Gillian Anderson.

New Worlds
Nella miniserie in costume, incentrata sulla Rivoluzione Inglese che nel diciassettesimo secolo fece dell'Inghilterra una Repubblica, è Abe Goffe. Un ritorno al cinema di genere e d'epoca che inaugurò un 2014 decisamente fortunato (e non solo per l'ingaggio nel film di Sam Taylor-Johnso.

Cuori in volo
Il Colin Montgomery di Flying Home (in originale) è secondo molti il suo ruolo migliore, insieme al Paul Spector di The Fall. Un altro doppio ruolo, visto che Dominique Deruddere gli affidò anche l'altra faccia della medaglia, quella di Colin Evans.

Un meritato riposo
Ma Jamie ha anche una vita privata, e le pause di una lavorazione tanto intensa come quella di Cinquanta sfumature di grigio sono decisamente sacre. Come quella passata nella sala da bowling di New York Frames, testimoniata sulla pagina facebook della stessa (come rinunciare a una tale pubblicità?) nel luglio del 2014.

BAFTA
In attesa di poterne ricevere per meriti propri, i BAFTA (premio al cinema inglese per eccellenza) di Los Angeles sono una ottima occasione per incontrare persone e colleghi. Un inizio di anno - visto che si sono tenuti il 10 gennaio scorso - promettente per un anno che non dimenticherà…
Cinquanta sfumature di grigio
Un anno che potrebbe vedere Jamie Dornan spiccare il volo, e non solo con l'elicottero del suo Christian Gray con cui lo vediamo nella foto. A San Valentino sarà lui il ragazzo più sognato e desiderato, chissà se anche i suoi desideri saranno esauditi dopo l'arrivo in sala del tanto atteso film.