
“Insieme a Zack stiamo creando diverse esperienze per gli spettatori: c’è quella del film al cinema, poi arrivi a casa e vedi il nostro dvd e poi, tra qualche tempo, ci sarà anche director’s cut della durata di quasi quattro ore. Ognuna di queste visioni è accompagnata da nuove idee” – A parlare è Danny DelPurgatorio co-regista de “I racconti del vascello nero” mediometraggio d’animazione e companion piece di “Watchmen”. Anche questa storia è contenuta nelle 300 e oltre pagine della graphic novel originale. L’adattamento realizzato da DelPurgatorio e Mike Smith, e supervisionato da Snyder con la consulenza dello stesso Gibbons, è all’insegna del brivido.
“Da una parte volevamo rimanere fedeli all’originale – continua DelPurgatorio – dall’altra quello che volevamo realizzare era un film a sé che andasse bene anche per chi non era fan della storia”. A proposito del lavoro con Snyder, il regista afferma: “È andata benissimo. Abbiamo cominciato mostrandogli i nostri sketch e disegni. Volevamo dargli l’opzione di prendere qualsiasi direzione lui volesse. D’altra parte Zack ci ha dato libertà. Io e Mike Smith ci siamo sostenuti a vicenda. Siamo stati in grado di realizzare un lavoro molto accurato”.

Il Dvd de “I racconti del Vascello nero” sarà messo in vendita dalla Paramount Home Video a partire dal prossimo 5 maggio. Nel disco è anche compreso “Sotto la maschera”, autobiografia di Hollis Mason alias Gufo Notturno. Si tratta di un mockumentario live action sugli eventi personali che hanno portato Mason a diventare il primo Gufo Notturno membro dei “Minutemen”, il primo team di eroi composto anche da Spettro di Seta, il Comico e Moloch.

Riuscirà l’adattamento di "Watchmen" in tutte le sue forme a tenere viva una mitica saga che dalle pagine è arrivata al grande schermo? Secondo DelPurgatorio non ci sono dubbi: “Questo film ha avuto una genesi di oltre 20 anni! Diventerà un cult in dvd, anzi vi dico una cosa sta già accadendo!”.
“Watchmen: I racconti del Vascello nero” viene presentato in anteprima al Cartoons on the Bay, Festival dell’animazione che avrà luogo dal 2 al 5 aprile.
Per saperne di più:
Il sito ufficiale di Cartoons on the Bay
Watchmen: Le recensioni americane
La nostra recensione del film