
Lou Lumenick del New York Post scrive: “Il film è ben bilanciato tra humour e action, mentre si tiene stretto quell’ottimismo tipico dell’era Kennedy. Gli effetti speciali sono pura arte”. Secondo Joe Neumaier del New York Daily News: “Star Trek è più di una bella rinfrescata ai film sui viaggi spaziali. E’ davvero emozionante e sulla scia della serie classica”. E, a rincarare la dose ci pensa Ty Burr del Boston Globe, secondo il quale: “Si tratta del miglior prequel mai realizzato: J.J. Abrams si avvicina al mondo fantascientifico di Gene Roddenberry senza troppa reverenza, ma con un nuovo taglio vincente, una boccata d’aria fresca. E’ chiaro che il regista sa bene che noi conosciamo questi personaggi meglio di come loro conoscono sé stessi”.

Ci va più leggero, Michael Phillips sul Chicago Tribune: “Nonostante non si tratti di science fiction memorabile, Star Trek è davvero pop”. E Rafer Guzmán di Newsday, scrive che la trama “trasborda di incoerenza e le scene d’azione sono troppo veloci, ma c’è comunque tanto interesse nel vedere i primi segni di una grande amicizia”. Claudia Puig di USA Today parla di :"Stravaganza fantascientifica piena di energia, con sequenze action spettacolari”. E il guru Roger Ebert si focalizza su qualche difetto di trama. Il critico scrive sul Chicago Sun-Times: “Il film non rispetta la vera scienza, ma abbraccia totalmente la fiction. Questa nuova pellicola intende riavviare la franchise con personaggi giovani e ripartire come prima. Forse il prossimo film mostrerà questi personaggi in una storia più emozionante e tortuosa. Intanto, però, volete un’opera spaziale… ce l’avete!”.

Peter Howell sul Toronto Star scrive: “Questo è lo Star Trek che i veri fan aspettavano da tanto e al quale quasi non speravano più: un ritorno ai personaggi originali, in tutta la loro gloria. È un grande sollievo e una gioia da vedere”. Tom Maurstad conclude sul Dallas Morning News: "La stagione dei film estivi è appena cominciata, ma una cosa è già sicura: c’è già un grande film – Star Trek”. Il sito Rottentomatoes, infine, assegna al film di Abrams ben 96% di qualità.
La pellicola è attualmente sui nostri schermi, distribuita dalla Universal Pictures: per sapere di tutto sul film, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra Star Trek Week!