
Come già successo con “X-Men: L’inizio”, anche un altro celeberrimo e redditizio franchise della 20th Century Fox vede con questo film un nuovo tentativo di reboot. Diretto dall’inglese Rupert Wyatt, “L’alba del pianeta delle scimmie” è un film interessante sotto molti punti di vista, seppur incompiuto sotto altri. Già l’idea di una produzione dal budget decisamente contenuto – “soltanto” 93 milioni di dollari invece che i numeri a tre cifre soliti per questo tipo di blockbuster – è un qualcosa di interessante: gli effetti speciali della Weta riescono nell’impresa di rendere verosimili le ricostruzioni al computer delle scimmie protagoniste. In particolar modo a colpire è Caesar, il primate che è al centro della storia e a cui sono stati regalati i movimenti da AndySerkis/Gollum.
E' senza dubbio lui la cosa più riuscita del film, il personaggio dall’arco narrativo meglio sviluppato e con cui il pubblico empatizza più facilmente. Purtroppo lo stesso non si può dire degli esseri umani, delineati in maniera abbastanza stereotipata. Anche la scelta del cast non è apparsa tutto sommato troppo felice: James Franco dimostra che il suo timbro di recitazione sommesso e stilizzato mal si accorda a un personaggio che dovrebbe essere carismatico. Freida Pinto è adoperata come semplice bellezza di contorno, e appare poi davvero uno spreco ingaggiare un grande attore come John Lithgow per poi fargli recitare tre scene in cui praticamente non deve fare nulla o quasi.

Sotto il punto di vista della messa in scena invece “L’alba del pianeta delle scimmie” regala al pubblico alcune soluzioni visive abbastanza affascinanti. Pur non riuscendo a tappare molte ingenuità della sceneggiatura, Wyatt dimostra di avere un buon occhio nel sapere sfruttare le location che offre la città di San Francisco, e costruisce almeno un paio di scene di notevole impatto visivo. Alla fine il film si lascia guardare, in alcuni momenti è addirittura elegante nella confezione – merito anche della fotografia di Andrew Lesnie – e come primo capitolo di un possibile nuovo ciclo pur con tutti i suoi difetti garantisce uno spettacolo accettabile.
La pellicola, in uscita dal 23 settembre, è distribuita dalla 20th Century Fox
Per saperne di più
Guardate il trailer
Photostory: L'alba del pianeta delle scimmie