
Nel giro di poche ore i coniugi Foster dovranno guardarsi la pelle da gangster, poliziotti corrotti e politici che non sono quello che sembrano. Basterà uno scambio di identità per fare scattare la scintilla della commedia. Dietro la macchina da presa c’è Shawn Levy, già padre della brillante serie di “Una notte al museo”. Il regista ha deciso di realizzare una commedia che va a braccetto con l’azione. Sarà proprio Carell, d’un tratto, a ritrovarsi alla guida di un’auto rimasta incastrata ad un taxi, la sequenza più costosa e più esilarante del film (di cui scoprirete di più nella nostra intervista al regista).

Una novantina di minuti all’insegna dello spasso, in cui si concentrano battute esilaranti, sequenze comiche memorabili (come la lap dance improvvisata) e si snoda un’importante tematica incentrata sulla crisi di coppia. È proprio il punto di partenza il tema interessante del film, con il confronto di diverse coppie esauste dalla routine e dalla pesantezza della vita matrimoniale. Alcuni di loro non riescono a tenere saldo l’equilibrio, ma a volte l’autoironia di Tina Fey può essere la chiave segreta per guardare la vita da un’altra prospettiva. La regina americana del Saturday Night Live è una mitragliatrice di divertimento, maestra dell’improvvisazione – noterete che riesce perfino a soprendere Carell con un paio di battute geniali, soprattutto quella riguardante una certa scatola di scarpe o quella su uno specchietto retrovisore che sentirete durante i titoli di coda. La chimica tra i due protagonisti funziona a pieno regime ed è inevitabile non rimanere contagiati dalla loro energia.

Se poi aggiungiamo anche che si tratta di uno dei migliori casting della stagione – con camei ben piazzati di Mark Ruffalo, Ray Liotta, James Franco e – su tutti – Mark Wahlberg (che fa la parodia degli eroi action a petto nudo), la vostra serata con "Notte folle a Manhattan" è pronta a fare davvero il botto.
La pellicola è distribuita nelle sale dalla 20th Century Fox.
Per saperne di più
Il trailer del film
La nostra intervista a Shawn Levy
Top Five: Il meglio di Steve Carell e gli errori sul set insieme a Tina Fey