

NOTIZIE
NEL MONDO DEI DINOSAURI
NEL MONDO DEI DINOSAURI

21.05.2001 - Autore: Fabrizio Marchetti
PROFILO CRITICO
Il mondo dei dinosauri come non lavete mai visto e sentito. Una storia lontana milioni di anni ed oggi riproposta dalla BBC in un prodotto di grande suggestione. La maniera è quella dei documentari naturalistici classici ma i protagonisti di Walking with Dinosaurs sono tutti generati artificialmente secondo le più innovative tecniche di computer grafica. Il risultato finale lascia lo spettatore letteralmente sconcertato, riproducendo verosimilmente ambienti e soggetti di unepoca al contempo affascinante ed inquietante. Sei episodi che ripercorrono le tappe evolutive di queste mirabili creature, guidandoci dal Triassico al Giurassico e facendoci scoprire i cambiamenti climatici prodotti dallalternanza delle stagioni, le reazioni ambientali dei più grandi predatori, le abitudini alimentari e le condotte di allevamento delle più titaniche creature mai apparse sulla crosta terrestre. Insomma, quella proposta è sicuramente la più convincente versione della struggle for life in un mondo dove solo i più forti riuscirono a sopravvivere. Dai Placerias ai Celofisis, dai Cinodonti ai Postosucus, lo spettacolo è di quelli che assicurano il divertimento agli adulti e ai bambini. Ed inducono proprio tutti ad un acquisto azzeccato.
PROFILO TECNICO
Il video, in formato 16:9, è di encomiabile fattura. Luminosità e contrasto curati alla perfezione, mai stagnanti in una situazione deficitaria neppure nelle scene a luce critica. Scala cromatica impressionante per varietà e stabilità, con colori a tinte vivaci alternati con tonalità più tenui e morbide. Le immagini godono di una nitidezza straordinaria, rintracciabile tanto sugli elementi di background, quanto nei dettagli più minuti.
Audio Dolby Digital 2.0 stereo surround di grande respiro e coinvolgimento. Fronte anteriore dinamico ed ottimizzato nella ripartizione dei suoni tra canale centrale e diffusori dx/sx. Subwoofer attivo quanto basta. Canali posteriori brillanti e ben direzionati, per un full immersion garantito.
EXTRA
Il pacchetto speciale non offre una grande varietà di contenuti, anche se quelli presenti sono egregiamente confezionati. Il menù interattivo suggestiona in modo impressionante. Se si attende qualche istante prima di selezionare lopzione, si potrà assistere ad una sorta di zoo ambulante: piccole e grandi creature tornano alla ribalta dimenandosi nelle loro forme e modulando il tono dei loro versi. Al di là delle valutazioni estetiche, il menù appare di facile consultazione: oltre alla possibilità di selezionare la lingua desiderata ed uno dei sei episodi presenti (Sangue nuovo, Il tempo dei Titani, Mare crudele, Il gigante dei cieli, Gli spiriti delle foreste glaciali, Morte di una dinastia), spicca per portata e rilevanza lopzione Picture in picture. Tale elemento ha la funzione di visualizzare sullimmagine principale un piccolo schermo sovrapposto che mostra filmati con ulteriori curiosità sul mondo dei dinosauri o spiegazioni sulla realizzazione delle scene. Le immagini, inoltre, sono accompagnate da un commentario esclusivo di Tim Haines, produttore della serie.