Dopo che una pallottola vagante gli si è conficcata nel cervello, Bazil perde tutto, lavoro e casa, e si ritrova a vivere di espedienti. E’ così che fa la conoscenza di un gruppo di strampalati rigattieri che vivono in un mondo sotterraneo, una strabiliante Caverna di Alì Babà in cui la convivenza si regola sulla libertà di esprimersi e sulla reciproca solidarietà. Qui Bazil capisce di non essere solo e si mette in testa di ingaggiare un duello con i giganti dell’industria bellica, responsabili delle sue pene e di tante altri guai.
Una cuoca materna, una contorsionista sensibile, un genio del calcolo, un uomo che parla solo per proverbi e frasi fatte, un altro che invece preferisce il linguaggio della scultura meccanica, un uomo cannone e un ex galeotto sfuggito alla ghigliottina sono quindi l’armata Brancaleone che Jeunet scatena contro i signori della guerra accanto al suo impavido soldatino di stagno.

Ed ecco la forza originalissima di un cinema artigianale, fantasioso e favolistico che fonde e recupera, proprio come fanno i rigattieri, bande dessinée, cartoni animati, slapstick, ma anche Tim Burton, i vecchi Coen, Terry Gillian, e persino il western di Leone.
La carica visionaria è nel colore e nel modo divertito e provocatorio con cui il regista rovescia le prospettive e orchestra le illusioni e la poesia, la forza narrativa è nella favola di una follia che si propone come alternativa ad una realtà brutta e ingiusta. C’è un ritorno alle origini, un composto salto all’indietro che arriva a “Delicatessen” e alle sue atmosfere stralunate e noir, ma tutto è meno feroce e cannibalistico perchè come il titolo originale indica l’obiettivo è infilare pasticci (“MicMacs”) a garganella (a tire larigot).

L’intero cast si mette al servizio di questo gioco di prestigio e spalanca la valigia del saltimbanco per cavarne tutto il repertorio gestuale e mimico che serve. Dominique Pinon, Andrè Dussolier, Yolande Moureau e sopra gli altri Dany Boon vi conquisteranno con un film che esercita quel fascino primitivo e quasi infantile del cinema: la magia. Quella che fa tornare a casa con passi leggeri e un bel sorriso.
“L’esplosivo piano di Bazil” è distribuito nei cinema da Eagle Pictures
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