NOTIZIE

I Fantastici Quattro

Emozioni e ironia, questa la formula con cui la famiglia di supereroi più famosa dei fumetti sbarca al cinema. Per il bambino che è in ognuno di noi.

Fantastici Quattro

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Nel 1964 la mente geniale di Stan Lee partorì, con Jack Kirby, I Fantastici Quattro, la prima famiglia di supereroi a fumetti della Marvel Comics. Il successo non si fece attendere, tanto che la serie guadagnò presto il titolo di “Miglior Fumetto del Mondo”. A distanza di 40 anni la Twentieth Century Fox presenta i quattro straordinari protagonisti in carne e ossa, star di un film ricco di effetti speciali. Gli sceneggiatori e il regista,  Tim Story, hanno cercato di essere il più possibile fedeli all’originale.

Ecco, in breve, la storia. Il dottor Reed Richards (Ioan Gruffudd), inventore, astronauta e scienziato, ha un grande sogno nel cassetto: fare un viaggio nello spazio, arrivare al centro di una tempesta cosmica e decifrare il segreto del codice genetico umano. Tutto questo per il bene dell'umanità. Il sogno diventa realtà solo grazie al finanziamento del suo vecchio rivale del college, Victor Van Doom (Julian McMahon), divenuto un industriale miliardario.Si parte: l’equipaggio è costituito da Richards, dal suo migliore amico, l'astronauta Ben Grimm (Michael Chicklis), Sue Storm (Jessica Alba), direttore delle ricerche genetiche per Von Doom ed ex-fidanzata di Richards, il pilota Johnny Storm (Chris Evans), fratello minore di Sue, e lo stesso Van Doom.

Per un errore di calcolo, essi vengono travolti dalla tempesta e mutati geneticamente. Niente sarà più come prima. I quattro protagonisti diventano supereroi e Von Doom diventa il supercattivo, con il nome di Dr Destino. Richards scopre di avere il potere di allungare e contorcere il corpo quanto gli pare: diventa così Mr Fantastic. Sue, capace di rendersi invisibile, è la Donna Invisibile. Johnny diventa la Torcia Umana, dal momento che può prendere fuoco e spiccare il volo a proprio piacimento. Ben subisce la trasformazione più scioccante: diventa una creatura dalla forza sovrumana, di colore arancione, possente come una roccia, la Cosa.

Dopo un iniziale momento di smarrimento, i quattro protagonisti decidono di combattere insieme per vanificare i piani malvagi del Dr Destino, nemico con gli occhi d'acciaio e i polsi di ferro, e difendere la città di New York. Considerato uno dei film evento della stagione 2005, I Fantastici Quattro, è stato presentato, in anteprima per l’Italia, il 23 luglio, nel corso della 35esima edizione del Giffoni Film Festival, svoltosi dal 16 al 23 luglio 2005. Atteso con trepidazione, soprattutto da tutti gli amanti del fumetto, arriva nelle sale il prossimo 16 settembre.

FILM E PERSONE