

NOTIZIE
Hobbit, elfi e nani
Hobbit, elfi e nani

16.01.2002 - Autore: Ludovica Rampoldi
HOBBIT: Gli Hobbit, o abitanti delle caverne, abitano la parte nord-ovest della Terra di Mezzo, una tranquilla regione agricola nota come la Contea. Non sono più alti di 90 cm, hanno lunghi piedi ricoperti di pelliccia, e dimorano allinterno di buche scavate sui fianchi delle colline. Sono esseri semplici e di buon cuore, molto generosi e amanti della vita sedentaria. Renitenti alle avventure, gli hobbit amano mangiare, fumare lerba-pipa dal profumo fragrante, e raccontare storie davanti al focolare.
ELFI: Chiamati anche i Luminosi, gli Elfi sono la più antica delle stirpi della Terra di Mezzo. Sono creature di straordinaria bellezza, esseri magici ed eleganti capaci di creare armi, musica e tradizioni. La loro antichissima lingua è dolce e musicale. Immortali e senza età, gli Elfi hanno creato a Gran Burrone il loro estremo rifugio, tra giardini assolati, terrazze e cortili.
NANI: Più bassi degli Uomini ma più alti degli Hobbit, i Nani vivono sottoterra, in caverne e gallerie costruite nei luoghi più nascosti del mondo. Dalla lavorazione delle pietre hanno creato il loro sostentamento, creando spade e gioielli di straordinaria bellezza. Più brutali e meno eleganti degli elfi, i Nani si sono fatti la reputazione di esseri avidi e bramosi di ricchezze, pur essendo famosi anche per il grande valore in battaglia e il senso della giustizia.
UOMINI: Gli uomini sono deboli. Il nobile sangue di Numenor non scorre più nelle loro vene. Non si curano daltro che dei loro meschini desideri. Così sono gli Uomini della Terra di Mezzo. Fragili e pieni di difetti, gli Uomini avrebbero potuto distruggere lAnello Assoluto ma furono sedotti dal suo fascino e dal loro desiderio di potere. Razza ancora inesperta, gli Uomini tuttavia posseggono talvolta anche coraggio e onore.
ISTARI: La parola Istari è un termine elfico per indicare una confraternita di maghi. I maghi sono i più potenti, ma possono volgere il loro potere anche verso il lato oscuro, come Saruman. Ciascuno degli Istari porta un colore che distingue il suo grado di potere: Saruman il bianco è il più potente, mentre Gandalf il grigio è dotato di minori poteri.
ORCHI: Gli orchi furono creati dallOscuro Potere, durante la Prima Era. Vennero rapiti gli Elfi, torturati e mutilati nelle segrete dellOscuro Signore, fino a essere trasformati in una nuova forma di vita, aggressiva e ripugnante: gli Orchi. Gli Orchi formano il potente esercito dellOscuro Signore, creato per opprimere i Popoli Liberi del mondo. Cresciuti nelloscurità, odiano la luce e si riproducono a velocità altissima.