NOTIZIE

X Factor: capitolo secondo

Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi , spregiudicati, divertenti e pungenti, i tre giudici più amati d'Italia, sono pronti per iniziare una nuova stagione di "X Factor".

X Factor seconda edizione

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani
Squadra che vince non si cambia. I giudici -la spumeggiante Simona Ventura, l’eclettico Morgan, e la carismatica Mara Maionchi-, il conduttore Francesco Facchinetti e gli aspiranti cantanti, questi nuovi chiaramente, stanno per tornare su Raidue desiderosi di regalarci una nuova emozionante stagione.

Il format del programma è sempre lo stesso e segue uno schema ben definito; il talent show, infatti, è una gara tra i tre giudici che sono, rispettivamente, a capo di una categoria di cantanti così suddivisa: cantanti 16-24 anni, affidati a Simona Ventura; i gruppi vocali a Mara Maionchi e infine gli over 25 a Morgan. La competizione, inoltre, si suddivide in quattro momenti: audizione, seconda selezione, scuola di canto ed esibizione dal vivo. Il programma dunque è sempre lo stesso.
Proprio in questi giorni, stanno andando in onda, dal lunedì al venerdì, i provini ai quali hanno partecipato migliaia di persone. Tante voci particolari, inconsuete e singolari. Da questi provini usciranno i 12 concorrenti che si dovranno sfidare a suon di note sul palco.
Sicuramente, quest’anno la strada non sarà in salita come la passata stagione. I ben informati, infatti si ricorderanno che all’inizio “X Factor”, ha faticato a calamitare l’attenzione del pubblico. Con il tempo, grazie ai giudici, al conduttore e ai cantanti, lo show era riuscito a imboccare la via del successo. Questa edizione, dicevamo dunque, partirà con qualche certezza in più, vista la scommessa vinta con Giusy Ferreri, seconda classificata della prima stagione ma oggi in testa a tutte le classifiche con ingresso a pieno titolo nel mondo discografico.

L’obiettivo rimane quello di trovare veri cantanti che antepongano la loro preparazione musicale alla voglia di apparire. La sfida, non riguarderà solo i concorrenti ma anche una gara molto più agguerrita: quella dell’audience. “X Factor”, infatti si scontrerà con “Il Grande Fratello”, il padre di tutti i realty. Entrambi andranno in onda di lunedì, ma non solo. Il talent show si confronterà anche con l’altro colosso della televisione made in Mediaset, “Amici”. La fattoria dei talenti, sarà infatti dotata di uno speciale, in day time, “Processo a X Factor ”, che sostituirà lo sfortunato ma molto apprezzato, “Scalo 76”.

Il sabato pomeriggio sarà quindi monopolizzato comunque dalla musica, ma lo scettro passerà nelle mani di Simona Venuta&Co. Il processo, sarà un talk show, proprio come la striscia pomeridiana di “Amici”, dove opinionisti, parenti e amici dei concorrenti, potranno dare libero sfogo alle proprio considerazioni.

Una sfida su ogni fronte dunque ma sappiamo già che “X Factor” ha tutti gli elementi per ottenere successo e proporre una nuova generazione di cantanti.

Curiosi di conoscere i nuovi partecipanti e di assistere ai battibecchi tra i giudici la nuova edizione? L’appuntamento è fissato per la prima serata su Raidue dal 12 gennaio.

FILM E PERSONE