NOTIZIE

Voigt, papa per fiction

Il premio Oscar John Voigt, padre della bellissima e irrequieta Angelina Jolie, indossa i panni di Karol Woytila al tempo del suo pontificato.

John Voigt

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Sono terminate da una settimana le riprese della fiction targata Rai dedicata a Giovanni Paolo II, un uomo che al di là del credo religioso viene universalmente riconosciuto tra i grandi protagonisti del nostro tempo. Karol Woytila era un uomo colto, dotato di grande umanità e di forte senso dell’humour. Un linguista, un poeta e un attore. Nel film tv, intitolato semplicemente Giovanni Paolo II, a dare il volto a Woytila é in principio Cary Elwes (per il periodo dai 18 ai 50 anni), poi, soprattutto, John Voigt , che impersona Woytila per tutto il periodo del suo pontificato. Voigt, nomination agli Oscar nel 1969 per il sofferto ruolo del cow-boy gigolò nel film cult di John Schlesinger, Un uomo da marciapiede, è stato aiutato da una forte somiglianza fisica con l’ex pontefice e da una riconosciuta esperienza. 

Se la bellissima e tormentata figlia, l'attrice Angelina Jolie, conferma la sua fama di 'rovinafamiglie' (vedi lo zampino nel divorzio tra Brad Pitt e Jennifer Aniston, Voigt diventa papa per fiction. L'attore é nato negli Usa, ma ha origini tedesco/slave: il nonno materno é nato in Slovacchia, quello paterno in Germania. ‘E’ vero, ho un viso slavo - ha detto alla stampa - ma poi ho dovuto  lavorare molto. Sulla gestualità e sul modo di porgersi. Papa Giovanni tendeva sempre la mano a tutti , non aveva mai un atteggiamento di superiorità’. L’attore, nonostante si senta onorato di essere stato scelto per interpretare questo ruolo, ha dichiarato di aver sentito il peso di un enorme responsabilità e tutta la difficoltà di incarnare una persona non solo realmente esistita ma anche molto amata.

A chi gli ha chiesto come si fa a passare da un ruolo del genere ad altri di genere completamente diverso, Voigt ha risposto: "Sono un attore, non sono un Papa, so chi sono e non ho perso la bussola". Immancabili le domande sulla figlia. ‘Angelina ha ricevuto una educazione cattolica - ha detto l'attore- Vedo in lei una grande carica di energia per aiutare la gente’. Ultima domanda: "Che effetto le fa essere chiamato papà da Brad Pitt?". Risposta:  ‘Lui é molto carino’. “Giovanni Paolo II”, fiction per la quale sono state ricostruite sia la Cappella Sistina che gli Appartamenti del Papa, é stato girato tra l’ Italia e la Polonia in dodici settimane di riprese. Nel cast, oltre a John Voigt e Cary Elwes, figurano Ben Gazzarra, Christopher Lee, Vittoria Belvedere, Daniele Pecci, Valeria Cavalli, Gabriele Ferzetti, Flavio Bucci e Giuliano Gemma.

FILM E PERSONE