NOTIZIE

V per Visitors

La seconda stagione di "V" sbarca su Joi portandosi dietro gli stessi vecchi difetti della prima stagione

V - I Visitors

01.12.2011 - Autore: Alessia Laudati
La seconda stagione di V, remake sci-fi targato ABC della serie anni’80 Visitors, torna su Joi. Godetevi la festa che l’umanità tenta di fare agli alieni invasori perché la seconda stagione è anche quella conclusiva della serie. Sul finale della prima, Erica (Elizabeth Mitchell), agente FBI attiva nella lotta contro i Visitors, distrugge le uova deposte per formare l'esercito alieno. Quando Anna (Morena Baccarin), la capa dei Visitors, scopre ciò che è accaduto, vuole vendicarsi e ordina alle sue navi di prepararsi per attaccare la terra. Uno scontro tra madri tradite quindi si prepara ad accendere lo schermo.

La stagione si apre con un presagio non troppo originale, con Erica che sogna il faccia a faccia con Anna e la putrefazione di Tyler, per poi scoprire che è tutto nella sua testa e guardare fuori dove un cielo rosso sangue minaccia vendetta aliena. Ma il trono di Anna, traballa sotto i suoi piedi. Con il concludersi della prima stagione, essa ha provato la prima emozione umana e adesso i suoi sottoposti dubitano dell’integrità malvagia. Si preannunciano grossi guai per la regina cattiva soprattutto perché la seconda stagione rimane piuttosto invariata rispetto alla prima. Gli elementi di continuità sono perfettamente visibili, sia a livello narrativo che figurativo e la serie continua a soffrire di un impianto piuttosto antico nella realizzazione. Manca in primo luogo una buona dose di azione, tutto si svolge ancora una volta attraverso dialoghi soffusi e pronunciati a bassa voce come fossero una preghiera, mentre i colpi di scena si accartocciano sui sicuri e stravisti nodi del genere. Esperimenti, umanizzazione degli alieni, lotta, ma soprattutto due antagoniste in gonnella che si affrontano attraverso una lotta impari. Anna è perfetta nella parte, diabolica e fatale, ma Erica continua a soffrire uno script povero e una faccia piuttosto anonima che non la aiuta di certo a rimanere nel cuore del telespettatore.

V è perfetto per un tuffo nel passato, un ripasso dei capisaldi fantascientifici, ma si dimostra inadeguato per un ipotetico salto in avanti e per suscitare brividi soprannaturali. Una sicurezza che una serie sci-fi non può precludersi.

La seconda stagione di V andrà in onda su Joi tutti i giovedì a partire dal 1 dicembre ore 21: 15

Continuate a seguirci sul profilo Facebook di Televisione.it



FILM E PERSONE