NOTIZIE

Under the Dome, Hannibal, Newsroom: stesso destino

Le tre serie televisive sembrano avere qualcosa in comune, a dispetto delle differenze tematiche...

Under the Dome, Hannibal, Newsroom: stesso destino?

31.05.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Tre delle serie più attese, apprezzate o seguire dell’ultimo anno (o del prossimo nel caso di quella tratta dal libro di Stephen King di cui abbiamo già trattato) sembrano unite da una unica sorte: quella di essersi guadagnate la fiducia della rete.
Cosa significa questo? Banalmente, una sicura continuazione della serie.
La notizia forse (ché non si può mai dire nell’ambiente) più scontata è il rinnovo di Hannibal, la cui prima stagione è giunta quasi al termine ma che sembra aver già convinto la NBC a dare fiducia al team per una prosecuzione dell’avventura.
D’altronde sarebbe stato difficile non avvenisse – considerati i tanti film dedicati al soggetto – anche se la mente dietro il progetto era quella di Bryan Fuller, non ugualmente fortunato nella sua precedente Mockingbird Lane.
Non si sa molto di più del fatto che la nuova serie (ancora di 13 episodi come la prima) dovrebbe partire a metà della prossima stagione, ma in fondo i fan devono esser tenuti sulla corda.

Meno tensione, invece, per Under the Dome, serie della quale ancora dobbiamo vedere qualcosa di più di qualche promo o teaser e che – per quanto promettente – non ha ancora raccolto una solida base di appassionati.
Nonostante questo la CBS sembra fortemente intenzionata a progettare una continuazione ‘alla cieca’. Il dubbio è se questo sia indice di una maxi trasposizione del testo originario di Stephen King – necessitante di più stagioni per essere raccontato – o di tante ‘event seasons’. Di certo per il pubblico televisivo si prospetta una suspance che dipenderà dalla volontà degli autori di ‘tirarla per le lungo’ o – nella migliore delle ipotesi – nella fantasia di King e nella sua disponibilità a creare un finale diverso per la tv, magari.

Sorte analoga, rete diversa. Anche la HBO si mostra disposta al rischio, o all’investimento, visto che si parla di Aaron Sorkin, uno che trasforma in oro tutto quello che scrive.
Si parla di The Newsroom, una delle sorprese più belle dell’anno scorso che si avvicina – più delle due precedenti – alla nuova stagione, visto che la prima puntata è attesa per il 14 luglio prossimo.
Ma per accompagnarci al meglio, in rete circolano già dei filmati che meritano un’occhiata, a partire dall’invito sul set che vi proponiamo qui sotto.




FILM E PERSONE