Tra i protagonisti dell’estate di Raisat Ragazzi c’è Titeuf, un bambino ribelle, simpatico e pasticcione. In realtà, alcune volte diventa insopportabile perché, nonostante abbia solo sette anni, in fatto di guai vanta una lunghissima esperienza. Non c’è niente da fare, è un bambino scatenato e incorreggibile, ma, vista la sua tenera età, spesso commette delle ingenuità per cui si finisce col provare soltanto tenerezza. L’appuntamento è a partire da mercoledì 20 luglio, dal lunedi al venerdi alle 16.10, alle 19.10 e alle 22.10.
Titeuf ha al suo fianco una banda di amici inseparabili che lo segue nelle sue scorribande, per esempio lanciare pallottoline di carta ai compagni di scuola. Tra i suoi amici di classe c’è un ragazzetto occhialuto che pensa di essere uno scienziato-inventore e Nadia, la bambina di cui Titeuf si è perdutamente innamorato. Lei, però, non lo degna nemmeno di uno sguardo. Le avventure di questo marmocchio, caratterizzato da un enorme ciuffo giallo sulla testa rasata, sono davvero divertenti e ricche di imprevisti.
Non sopporta le regole, parla in modo poco elegante, dice anche le parolacce, ma in alcuni episodi scopriamo che si intenerisce davanti ad un gattino che è stato abbandonato e decide di adottarlo. Naturalmente la madre non sarà daccordo con lui, anche perché il cucciolo ha graffiato tende e divani in tutta la casa, e seppur a malincuore, il nostro protagonista dovrà regalare il micetto ad una sua compagna di classe.
La serie animata, prodotta dalla France Animation, è stata tratta dalla omonima serie a fumetti scritta e disegnata dallo scrittore e fumettista francese Zep (alias Philippe Chappuis) e pubblicata dalle edizioni Glenat. Grazie a Titeuf, l’autore ha vinto il Gran Premio 2004 al Festival internazionale di Angoulême (che lo ha incoronato re del fumetto) ed è diventato celebre in molti paesi. Titeuf è tradotto in 14 lingue, è appena approdato in Cina e si appresta a conquistare il mercato russo. Il cartoon è costituito da due stagioni per un totale di 78 episodi della durata di 7 minuti ciascuno. La regia è di Daniel Duda.


NOTIZIE
Una peste di nome Titeuf
Arriva in tv il bambino impertinente, con un grande ciuffo giallo sulla testa rasata, che ha conquistato i bambini francesi.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace