Da mercoledi 6 aprile, su RaiDue, è in arrivo una simpaticissima serie animata intitolata ‘Tutenstein’. L’appuntamento è dal lunedì al giovedì, alle 17.15. L’originale protagonista del cartone è l’ antichissima mummia di un piccolo Faraone chiamato ‘King Tut-ankh-en-set-amun’, morto alla tenera età di 10 anni. Il sarcofago viene scoperto nel XXI secolo e portato in un museo egizio in modo da poter essere ammirato da tutti.
La storia ha inizio quando la piccola Cleo Carter, 12 anni, assiste ad un evento eccezionale, ovvero vede la mummia uscire dalla sua tomba. Superato lo spavento iniziale, i due diventano amici e Cleo promette di non svelare questo piccolo grande segreto. Il piccolo faraone dal nome impronunciabile viene presto ribattezzato Tutenstein, perchè al primo impatto la piccola pensava di trovarsi di fronte a Frankestein in persona!
Tut inizialmente si sente spaesato, molto è cambiato rispetto a 3000 anni fà, ma per fortuna può contare sull’aiuto di Cleo e anche su quello del gatto parlante Luxor. Il piccolo faraone è convinto di essere ancora un re a tutti gli effetti e vuole provare a riconquistare il suo potere. Gli toccherà però combattere contro gli antichi nemici delle Tenebre e in particolare contro Set, il dio egiziano del caos e del disordine. Set vuole infatti appropriarsi dello Scettro Reale, il simbolo del potere di Tut, per poter conquistare il XXI secolo e diventare l'uomo più potente re della Terra.
Tutenstein è piccolo e basso di statura ma ha una forte personalità e non si lascerà intimidire. Accanto ai protagonisti principali troviamo la dottoressa Roxanne Vanderwheele, ricercatrice che vuole scoprire quanto più possibile dell’antica civiltà degli Egizi, il Professor Horace Bedhety, che lavora al museo e ambisce a diventare famoso, e il guardiano Walter Jacobs.
La serie animata, titolo originale ‘Tutenstein’, prodotta da Discovery Kids/Porchlight Entertainment nel 2003, è stata lanciata nel novembre 2003 dal network NBC, che attualmente ne trasmette le repliche alle 10.30 del mattino. Ne sono state realizzate due stagioni, ognuna costituita da 26 episodi. In Italia ‘Tutenstein’ è arrivato in prima visione, a partire dal 2 novembre 2004, sul canale satellitare Fox Kids/Jetix.


NOTIZIE
Tutenstein, simpatica mummia
Dal 6 aprile approdano su Raidue le vicende di Tutenstein, una simpatica e determinata piccola mummia che, nonostante siano passati 3000 anni, vuole ancora essere re.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace