

NOTIZIE
Tutenstein
Su Fox Kids, nello spazio Jetix, arriva una nuova serie animata, "Tutenstein" che ha come protagonista una giovanissima mummia.

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Dilaga una nuova serie animata, “Tutenstein” in onda tutti i giorni alle 15.40 su Fox Kids, nello spazio Jetix.
La giovane Cleo Carter, di anni 12, lavora in un museo egiziano di una grande città. Un bel giorno assiste ad uno straordinario evento: vede che da un sarcofago è in procinto di uscire la mummia di un Faraone, morto bambino, a soli 10 anni. Cleo impaurita pensa di trovarsi davanti ad un essere mostruoso che sembra la sintesi tra Tutankamon e Frankestein. Nasce così il nomignolo del nostro protagonista: Tutenstein. Cleo, tenterà di mantenere il segreto della rinascita del Faraone, ma non sarà facile.
Tut, piccolo per età ma molto sveglio crede che ritornerà ad essere il supremo padrone del mondo. Insieme ai suoi amici, Cleo e Luxor, suo fedele gatto parlante (acerrimo nemico di chiunque quando si tratta di difendere Tutenstein) prova a riconquistare la propria sovranità. Infondo pensa che gli spetti di diritto!
Molte cose sono naturalmente cambiate in 3000 anni, tranne che Tutenstein pensa ancora di essere un Faraone! Sebbene sia morto da secoli, Tutenstein si muove come il sovrano del mondo e si aspetta di essere viziato come era abituato in passato.
Grazie all’aiuto dei suoi nuovi amici, Tut deve tener testa alla quotidianità nel mondo moderno e allo stesso tempo sconfiggere i suoi antichi nemici delle Tenebre. In effetti, l’unico svantaggio causato dalla rinascita di Tutenstein è che ha aperto un varco tra il mondo delle Tenebre e quello sovrastante. Inoltre ha anche risvegliato la cattiveria di Set, il dio egiziano del caos e del disordine, che vuole conquistare a tutti costi il simbolo del potere di Tut, lo Scettro Reale, grazie al quale avrebbe la possibilità di conquistare il 21 secolo mettendo in moto e in suo potere una numerosa legione di demoni.
Accanto ai protagonisti circolano delle figure di contorno come Walter, la nervosa guardia addetta alla sicurezza; il Professor Horace Bendety, il tronfio archelogo del museo; la dottoressa Roxanne Vanderwheele, dalla mentalità aperta e moderna, collega del professore e mentore di Cleo.
Il cartone ha anche delle fasi molto esilaranti. Come quando la giovane mummia deve riattaccarsi un braccio, una mano, una gamba o la testa, o quando paga gli Hot Dogs con gioielli antichi di inestimabile valore. Tutenstein un tipo simpatico ma anche suscettibile: potrebbe riportare chiunque indietro nel tempo e ai più antipatici riserverebbe sicuramente il ruolo degli schiavi. Bisogna quindi fare molta attenzione!
“Tutenstein” prodotto per Discovery Kids da PorchLight Entertainment è una serie di 26 episodi apparsi per la prima volta su NBC nel 2003. Ora il canale sta trasmettendo la seconda stagione iniziata lo scorso settembre.