

NOTIZIE
Top of the Pops
A condurre "Top of the Pops" qui da noi una nuova promessa della televisione italiana, la giovanissima Sarah Felberbaum, che attraverso la lettura della TOP40 ci guida nel mondo incantato della pop music.

20.07.2001 - Autore: Andrea Andypop Camerino
\"Top Of The Pops\" vuole essere il programma simbolo delle nuove generazioni.
Ormai da qualche tempo anche in Italia - su Raidue il sabato alle 14.00 -è approdato forse il più longevo format televisivo interamente dedicato alla
musica che la storia del piccolo schermo possa ricordare. Era infatti il gennaio del 1964 quando comparve per la prima volta sulle frequenze della BBC ( www.bbc.co.uk/totp/ ). Trasmesso nientemeno che da una chiesa sconsacrata di Manchester, nel giro di pochissime puntate divenne una vera e propria istituzione giovanile riscuotendo un successo senza precedenti.
Tanto da esportarlo in molti paesi del mondo come Germania, Australia, Francia, Giappone e Olanda.
A condurlo qui da noi una nuova promessa della televisione italiana, la giovanissima Sarah Felberbaum (resa celebre da uno spot per una nota compagnia telefonica italiana), che attraverso la lettura della TOP40 - elaborata dalla Doxa e integrata con la classifica degli ascolti radiofonici di tutte le principali emittenti radiofoniche italiane pubbliche e commerciali - ci addentra nel mondo incantato della pop music. Realizzato nello studio 15 di Cinecittà e diretto da un veterano dell\'intrattenimento televisivo giovanile come Ruggero Montingelli, già regista di \"Discoring\" e \"Hotel Babilon\", \"Top Of The Pops\" vuole proporsi come un appuntamento settimanale da non perdere per tutti coloro che amano e soprattutto comprano la musica. Finalmente anche la Rai si concentra su una fetta di pubblico - quello giovanile - troppo spesso costretto a cercare altrove (vedi MTV, VIVA oppure la stessa Mediaset) per vedere soddisfatto il proprio naturale bisogno di musica. Sebbene non sia trasmesso in diretta e quindi non lasci molto spazio all\'improvvisazione, \"Top Of The Pops\" è un programma fresco e interessante di cui sentiremo parlare ancora per molto tempo. Tra classifiche, ascolti e novità rappresenta uno dei più aggiornati programmi televisivi dedicati alla musica e alle sue stars. Da quelle parti abbiamo visto passare volti più o meno noti del pop italiano e internazionale come l\'ex Spice Girl Geri Halliwell (\'palestrata\' come non mai) o il nostro Raf, recentemente uscito con un nuovo singolo intitolato \"Infinito\" (\"Iperbole\" 2001). L\'entusiasmo e la gioia dei ragazzi presenti durante le esibizioni delle varie pop stars è in grado di ricreare la stessa atmosfera di un party o del concerto del nostro cantante preferito. Attraverso una equilibrata alternanza fra videoclips e ospiti in studio, \"Top Of The Pops\" colpisce nel segno con la sua semplicità ed immediatezza. E\' una chiara dimostrazione di quanto la televisione generalista possa essere un valido strumento informativo anche in campo musicale. Basta provarci.