NOTIZIE

Ti piace Hitchcock?

Dopo lunghissimi anni Dario Argento torna a lavorare per la televisione. Occasione giusta per misurarsi con il maestro del brivido, Alfred Hitchcock.

Ti piace Hitchcock?

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Dario Argento, il regista italiano di thriller per antonomasia, dopo trenta anni di assenza torna a lavorare per la televisione. Un ritorno segnato da una semplice domanda: Ti Piace Hitchcock?. Questo il titolo del giallo che Argento ha diretto per Rai Fiction, prossimamente in onda su Raidue e presentato in anteprima ad Eurovisioni, il Festival Internazionale di Cinema e Televisione (Roma, 23-26 ottobre 2005).

Il maestro dell'horror italiano si misura con l’incontrastato maestro del brivido inglese con una storia carica di suspense, che ruota intorno ad un misterioso omicidio. Tutto nasce infatti da un banale litigio tra due amiche che si contendono il noleggio di un film di Alfred Hitchcock, Delitto per Delitto. Protagonista della storia, targata Rai Fiction e Publispei, è Giulio, giovane studente di cinema dotato di una forte immaginazione, che assiste al battibecco tra Sasha e Federica, due belle ragazze di circa trent’anni, entrambe determinate a noleggiare lo stesso film.

Quando Giulio si accorge che Sasha vive proprio nel palazzo di fronte al suo, comincia a spiarla: ad incuriosirlo l'amicizia che si è creata tra due ragazze così diverse, nata proprio nella videoteca. Giulio assiste incredulo alle accese e violente discussioni che Sasha ha con la madre all’interno del suo appartamento. Dopo qualche giorno un urlo spaventoso sveglia il nostro nel cuore della notte: nel palazzo di fronte c'è stato un omicidio, a restare assassinata la madre di Sasha. A questo punto é tutto un vortice di paura, sensazioni e percezioni strane.

La trama di Delitto per Delitto cattura l’immaginazione di Giulio. La sua ragazza lo ascolta incredula mentre lui le rivela i propri sospetti: le due sconosciute si sono volute scambiare un macabro favore, un  delitto per delitto appunto. C’é anche il movente: il sicario (presumibilmente Federica) ha ucciso la madre di Sasha per permettere alla ragazza di ottenere i soldi dell’assicurazione. A questo punto Sasha dovrebbe ricambiare il favore... Inevitabile la domanda: chi sarà la prossima vittima?

Giulio è sempre più curioso e ora inizia a spiare Federica, scoprendo alcuni scottanti segreti. Finisce poi col prendere una brutta caduta che lo costringe immobile e ingessato nel suo appartamento. E se fosse lui la persona da eliminare? O si tratta di pura suggestione? Il film prodotto da Carlo Bixio e Claudio Argento si avvale nel cast di giovani attori emergenti, come Elisabetta Rocchetta, Elio Germano e Chiara Conti

FILM E PERSONE