A partire dal 4 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 16.15, Fox Crime, canale tematico dedicato all’investigazione, al mistery e al noir, propone la IV stagione di The Practice- Professione Avvocati. La pluripremiata serie è stata creata da uno degli sceneggiatori più prolifici del panorama televisivo statunitense, David E. Kelley, autore di Boston Legal, Chicago Hope, Picket Fences, LA Law e di una delle serie più amate dal pubblico italiano, Ally McBeal. Tra l’altro, l’attore protagonista di ‘The Practice’, Dylan McDermott, insieme ad altri colleghi del cast, è apparso in ben due episodi della celebre serie con Calista Flockhart.
Il legal drama, oltre a numerosi Emmy e a un Golden Globe Award come migliore serie drammatica, si è anche aggiudicato il Silver Gavel Award, il premio assegnato dall’associazione forense statunitense. Al centro della trama, un affiatato team di avvocati di un piccolo studio legale di Boston guidato da Bobby Donnell (Dylan McDermott). Bobby è giovane e idealista, mette la sua esperienza e la sua indiscutibile abilità a servizio dei più deboli, di chi non può permettersi di pagare, colpevoli compresi.
In realtà, nessuno vorrebbe fare il lavoro di Donnel e compagni: un esercizio della pratica forense che molto spesso costringe a venire a patti con la propria etica e con le proprie convinzioni morali al fine di garantire a tutti la miglior difesa possibile. L’azione si svolge principalmente nelle corti di giustizia, presentate come luoghi dove i clienti sono spesso colpevoli, gli avvocati hanno atteggiamenti dalla dubbia professionalità e la giustizia non sempre riesce a trionfare.
Le vicende, ambientate a Boston, sono appassionanti e coinvolgenti, ma allo stesso tempo pongono seri interrogativi morali ed etici. Ciò che rende particolare questa serie tv è la passione che ognuno dei personaggi manifesta nel proprio lavoro, anche di fronte a clamorose sconfitte. Al termine della serie, cancellata dopo ben otto stagioni a causa di un inaspettato quanto repentino crollo degli ascolti, l'attore James Spader, nel ruolo di Alan Shore, è diventato il protagonista di uno spin-off tratto dal telefilm, intitolato Boston Legal, in onda negli USA sul canale ABC dal mese di settembre 2004.


NOTIZIE
The Practice, IV stagione
Una squadra di avvocati che crede nel proprio lavoro è protagonista di un legal drama avvincente e realistico. La quarta stagione è su FoxCrime.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace