

NOTIZIE
The District
Dal 29 novembre in prima visione assoluta per l'Italia, arriva su Raidue dal lunedì al venerdì alle 19.00 la prima stagione di The District. Le vicende di un nuovo paladino della giustizia e del suo intoccabile team.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
The District, il telefilm lanciato ad ottobre 2000 sul network americano CBS dove è andato in onda fino a maggio 2004, approda sugli schermi italiani il prossimo 29 novembre su Raidue.
Si tratta di una serie drammatica ispirata alle reali esperienze di vita di un commissario di polizia di New York. Sullo sfondo ci sono le strade dell’America infestate di droga e violenza e tutto ruota intorno al personaggio di Jack Mannion (interpretato da Craig T. Nelson), che, tenace difensore di coloro che giocoforza si trovano ad essere i perdenti nella società, cerca di combattere il crimine.
Usa tattiche un pò rivoluzionarie, non sempre accolte con grande simpatia, ma che riescono spesso ad avere successo. Dopo aver lavorato a Boston e in Newark il nostro eroe viene mandato a Washington, una città dove nonostante ci siano più uffici di polizia che in qualsiasi altra città del pianeta, il crimine imperversa. Ad attenderlo ci sono poliziotti molto demoralizzati e a volte, purtroppo, inefficienti.
Nominato capo della polizia dal vicesindaco di Washington Mary Ann Mitchell, Mannion vuole raggiungere ad ogni costo il suo obiettivo, che è quello di ‘far diventare il crimine solo un brutto ricordo del passato’. Si avvale perciò della collaborazione e del prezioso aiuto del capopattuglia Joe Noland (interpretato da Roger Aaron Brown), di Temple Page (interpretato da Sean Patrick Thomas), un giovane detective pieno di energia che presto diventa gli occhi e le orecchie di Mannion, e del detective Kevin Debreno (interpretato da Jonathan LaPaglia), che non teme di rischiare e di mettersi sempre in gioco. A far parte della squadra anche Nancy Parras (interpretata da Elizabeth Marvel), giovane donna molto intuitiva.
Insieme, Mannion e il suo team formano una sorta di moderni Intoccabili (vedi il famoso film di Brian De Palma, ‘Untouchables’) determinati a rendere il Distretto vivibile e il più possibile sereno per tutti i suoi cittadini.
‘The District’ è stato lanciato in America nell’ottobre 2000 ed è stata la serie più vista il sabato sera per moltissimo tempo. Purtroppo, nella sua breve storia, ha subito diverse perdite tra cui il creatore Jack Maple e l’attrice Lynne Thigpen. Prodotto da Universal Television, in associazione con CBS Productions, questo telefilm, dall’aria vagamente retrò e molto anni ’80, è costituito da 4 stagioni per un totale di 89 episodi di 45 minuti ciascuna. Azione, suspence, grandi ideali, grandi eroi...conquisterà anche l’Italia?