

NOTIZIE
Striscia vs Affari tuoi
Questa che sta per abbattersi sui palinsesti d'autunno è una guerra vera e propria, una di quelle guerre da primi anni della tv commerciale.

12.04.2007 - Autore: Sivio Nobili
Questa che sta per abbattersi sui palinsesti d’autunno è una guerra vera e propria, una di quelle guerre da primi anni della tv commerciale: tra Raiuno e Canale 5. Il problema più grande della scorsa stagione per Canale 5 ha riguardato, soprattutto, programmi decennali, fatti fuori da Raiuno in due o tre mosse, vedi “Maurizio Costanzo show” e soprattutto l’inossidabile “Striscia la notizia” di Antonio Ricci.
Lo scorso anno Paolo Bonolis decide di passare da papà Mediaset a mamma Rai. Il suo arrivo era finalizzato a contrastare la corazzata di trenini e “costantini” di Costanzo & co.,“Buona Domenica”. A Bonolis, però, venne offerto anche un programma del dopo Tg, uno di quei quiz in cui si vincono cifre da capogiro grazie al solo aiuto della dea bendata, dal titolo “Affari tuoi”.
Da quel momento comincia la rivoluzione. Dopo la prime due puntate in cui il conduttore romano era sempre testa a testa con l’imbattuto (fino ad allora) concorrente “Striscia la notizia”, iniziano le vittorie colpo su colpo, serata dopo serata, con dati auditel a dir poco entusiasmanti, al limite dell’imbarazzo. Antonio Ricci, dopo aver inferto qualche colpo ben assestato all’ex collega Bonolis (ricordiamo la polemica sui concorrenti falsi del quiz di Raiuno, e la appassionata risposta di Bonolis), sostituì i conduttori Greggio-Iacchetti nel normale avvicendamento della seconda parte della stagione, ma non c’è stato niente da fare.
Il 27 settembre si riaprono le danze. Il match-clou della scorsa stagione si ripresenta, ma questa volta è Ricci a partire sfavorito. Quest’ultimo, vecchia volpe dell’intrattenimento comico (“Drive in”, “Scherzi a parte”, “Paperissima”) non è rimasto di certo a guardare in questi mesi, sfornando una nuova coppia esplosiva per il tg satirico: Ezio Greggio e Michelle Hunziker, in attesa del rientro di Enzino Iacchetti a gennaio; per questo ha chiesto il rinvio a gennaio di “Love Bugs”, la sit-com di Italia 1 con Michelle Hunziker e Fabio De Luigi, per non inflazionare la bella Michelle soprattutto dopo l’addio a ”Zelig” e il poco felice debutto alla conduzione con “Superstar show”.
Poi, dovrebbe fare ingresso il pubblico in studio, per rendere più movimentato l’ambiente e permettere l’interazione e giocare.
Finalmente si abbandonano le risate preregistrate. Infine, secondo indiscrezioni, Ricci avrebbe detto la sua anche sul conduttore del Gioco dei Nove di Italia 1, diretto concorrente, facendo preferire il solito Papi al comico “per caso” Patrizio Roversi.
La Rai, invece, per mettersi al sicuro anche quest’anno, ha potenziato il già imbattibile Affari Tuoi: oltre alla solita striscia preserale andrà in onda una puntata fissa ogni mercoledì in prima serata, a partire dal 29 settembre fino al 6 gennaio. E poi, quattro minuti in più ogni sera proprio per la Lotteria, e lo spostamento di “Batti e Ribatti” che rallentava il passaggio automatico di pubblico dal TG1 di Mimun ai pacchi di Bonolis, posizionandolo dopo il TG1 delle 13.30. Chi vincerà la guerra degli ascolti?