Il segreto dei suoi occhi del regista Juan Jose Campanella è un thriller avvincente che nel 2010 vinse l’Oscar come Miglior film straniero. Tra le chiavi del successo del film, una trama avvincente che tratta il tema della vendetta privata e la presenza di un grande attore come Ricardo Darín.


Il film. La pellicola si svolge su diversi piani temporali, muovendosi avanti e indietro, partendo dal 1976 e arrivando fino al 1999. L’inizio della storia vede un agente dei tribunali federali, Benjamín Esposito (Ricardo Darín) indagare sull'omicidio di una giovane donna, Lilliana Morales Colotto, brutalmente violentata e uccisa nella sua casa di Buenos Aires. Nell’impresa viene aiutato dall’assistente Pablo Sandoval (Guillermo Francella), vittima dell'alcolismo, e dal nuovo cancelliere Irene Menendez-Hastings (Soledad Villamil), una donna affascinante. In una spietata caccia all’uomo i tre agenti si confronteranno con i limiti della giustizia pubblica e con il conseguente orrore della giustizia privata.


Dietro le quinte. È il secondo film argentino della Storia ad aver vinto un Oscar. Nel 2015 fu realizzato un remake hollywoodiano con Julia Roberts e Nicole Kidman.
La scena da antologia. L’inquietante finale che non possiamo tuttavia svelarvi.
Perché vederlo. Un thriller raffinato che vi terrà inchiodati allo schermo.
I premi. Premio Oscar come Miglior film straniero nel 2010.
Dove e quando. Lunedì 6 novembre alle ore 23:45 su La7D.