NOTIZIE

Stasera in TV 1 dicembre: Vero dal vivo, un Francesco De Gregori inedito

Un tour europeo e americano e un personaggio amatissimo da raccontare in maniera non del tutto nuova ma sicuramente originale 

Vero dal vivo, Francesco De Gregori

Vero dal vivo, Francesco De Gregori

01.12.2018 - Autore: A.L. 
Raccontare l'artista, l'uomo e anche mettere insieme le tante identità che il pubblico si è costruito negli anni intorno all'immagine di Francesco De Gregori. Cantautore di talento indiscusso ma anche una personalità schiva che sicuramente vive nella sua musica più che in altre apparizioni pubbliche.

LEGGI ANCHE: BIOPIC DA OSCAR

LEGGI ANCHE: SIAMO TUTTE AMICHE GENIALI, IL ROMANZO DELLA FERRANTE IN TV



Tutto questo è racchiuso nel documentario intimo Vero dal vivo, Francesco De Gregori di Daniele Barraco che segue De Gregori durante un suo recente tour in Europa e negli Stati Uniti del 2017 e che va in onda per la prima volta su Rai 3. Il documentario è stato presentato durante l'ultima Festa del Cinema di Roma

Il film. Barraco segue il cantautore dentro e fuori dal palco testimoniando, tra momenti privati e momenti che raccontano le esibizioni dal vivo, l'incessante passione per la musica di De Gregori e la sua ironia tagliente e a tratti malinconica. Accanto a questa figura si staglia quella della moglie e compagna Francesca Gobbi con la quale il cantante si lascia andare a sipariette comici e spontanei. Insomma, non parliamo di una finestra particolarmente originale sulla personalità del cantautore ma di un buon documentario con tanto backstage al centro della scena.



Dietro le quinte. Tra i club dove si esibisce De Gregori c'è anche il Bataclan, drammaticamente diventato famoso per gli attentati del novembre 2015. 

La scena da antologia. Un momento di ilarità a tavola tra Chicca e Francesco, lui un po' ubriaco lei davvero un bel personaggio mite e mai invadente. 

Perché vederlo. Più parole che musica ma comunque parliamo di un documentario leggero e intenso al tempo stesso. 

Dove e quando. Alle ore 21:40 su Rai 3. 
FILM E PERSONE