

NOTIZIE
Squadra Med
Non perdete le due serie da 22 episodi di "Squadra MED - Il coraggio delle donne", in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.00 in prima tv.

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Non perdete le due serie da 22 episodi di Squadra Med - Il coraggio delle donne, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.00 in prima tv su Canale 5.
La nuova serie televisiva ideata ed interpretata da Whoopy Goldberg è prodotta dalla Columbia Tristar Television ed ha il titolo originale di Strong Medicine di cui lo scorso 19 gennaio è stata trasmessa negli Usa lultima puntata della terza stagione, si colloca nellinesauribile filone di celebri precedenti nel genere ospedaliero come E.R. e Chicago Hope, distinguendosi però da essi per il fatto di poter contare sulla presenza nel cast della vincitrice di un Emmy, Janine Turner, dalla candidata allEmmy Rosa Blasi, e dalla partecipazione della famosa e intensa Whoopi Goldberg, premio Oscar nel 1991 per Ghost, vincitrice di 2 American Comedy Award, e nominata per ben quattro volte allEmmy Award.
Ma la Goldberg è fortemente presente in questa serie non solo come interprete, nei panni della Dott.ssa Lydia Emerson un personaggio ricorrente in diversi episodi, ma soprattutto come uno dei due ideatori, insieme a Tammi Ader, di Squadra MED di cui è anche produttore esecutivo.
Sembra che alla Goldberg sia venuta lidea di questo telefilm mentre attendeva la nascita del suo primogenito. Era in sala parto e parlava con i medici e le infermiere, osservava i loro movimenti. Lo staff non era completamente soddisfatto perché non tutte le nascite erano andate come speravano. Ed erano lì a confortare, ad informare su quello che andavano a fare. Le future mamme chiedevano e loro erano pronti a dare consigli. La Goldberg ha subito pensato:\" Questo è il genere di informazioni di cui hanno bisogno le persone. Da qui la nascita di Strong Medicine.
Le storie raccontate si muovono intorno alle figure di due donne molto diverse tra loro: la Dott.ssa Dana Stowe(Janine Turner), una ambiziosa ricercatrice che lavora nella prestigiosa clinica Rittenhouse, e la Dott.ssa Luisa Delgado(Rosa Blasi), che opera in un piccolo ambulatorio gratuito di medicina per le donne da lei fondato.
Le due professioniste, così diverse tra loro, saranno obbligate a lavorare insieme dalla dottoressa Lydia Emerson(Whoopi Goldberg), gran cervello e fondatrice della Rittenhouse che, per risolvere le difficoltà finanziarie in cui versa lambulatorio della Delgado, le offre la possibilità di aprire il suo centro di medicina per le donne all\'interno della stessa Rittenhouse. Dopo una serie di contrasti la Stowe e la Delgado, entrambe validi medici, cominceranno a trovare una soluzione della serievivi e lascia vivere.
Intorno a loro gravitano altri personaggi, come lo stravagante ostetrico Peter Riggs(Josh Coxx); il dottor Robert Jackson(Philip Casnoff), e la simpatica centralinista dellospedale Lana Hawkins(Jennifer Lewis).
Ci saranno momenti drammatici che si alterneranno a momenti più leggeri e divertenti, per dare vita ad una serie che i critici americani hanno gia definito, per lo stile delle riprese e la qualità narrativa, un telefilm dalle caratteristiche cinematografiche.