Torna il reality più utile della tv, quello che sguinzaglia le super ‘Mary Poppins’ del 2000 in soccorso di genitori stressati da figli troppo vivaci. Dal 22 settembre, ogni venerdì alle 22.45, FoxLife (canale 111 di SKY) propone la seconda stagione di S.O.S. TATA, il programma a metà strada tra il reality e la docu-soap, adattamento italiano del format internazionale Nanny 911, prodotto da Magnolia per Fox International Channels Italia.
Le piccole pesti sono avvisate. E anche i loro genitori. Ciò che infatti emerge prepotentemente dalle singole storie è che quando i bambini sono eccessivamente vivaci e disubbidienti, tanto da rendere stremati i propri genitori, sono soprattutto gli adulti a dover essere in un certo senso ‘educati’. Le famiglie prescelte avranno a disposizione per sette giorni una tata specializzata in campo pedagogico che aiuterà i genitori negli aspetti più problematici dell’educazione dei figli.
In poche parole, il reality vuole essere allo stesso tempo un aiuto concreto, un esperimento antropologico e un modo per raccontare le famiglie italiane e le dinamiche genitori-figli. Per questa nuova edizione, la veterana Tata Lucia (Lucia Rizzi), esperta di Attention Deficit Hyperactivity Disorder (sindrome da deficit di attenzione) e ricercatrice presso il Child Development Center dell’Università della California, sarà affiancata da due nuove tate, Renata e Francesca.
Lucia, nominata “Capo Tata”, è la più anziana e quella di maggiore esperienza. Ha 63 anni ed è diplomata al liceo magistrale negli USA, dove ha anche conseguito l’abilitazione all’insegnamento. Ricercatrice presso il Child Development Center dell’università della California, da anni segue ragazzi con problemi di apprendimento aiutandoli nello studio.
Tata Renata (Renata Scola), 34 anni, è laureata in Scienze Dell’Educazione ed ha un diploma di dirigente di comunità. Educatrice in un importante centro di pronta accoglienza per minori a Milano, è dotata di grande esperienza con bambini particolarmente “difficili”. Tata Francesca (Francesca Valla), 35 anni, insegnante elementare specializzata in Scienze Motorie e Psicomotricità, è abilissima nell’insegnare ai bambini come si possa imparare anche giocando.


NOTIZIE
S.O.S. TATA, stagione 2
Le piccole pesti sono avvisate. Le supertate sono tornate in tv, più decise e agguerrite che mai

12.04.2007 - Autore: Rita Cosentino