

NOTIZIE
Smallville, terza serie
Dal 19 gennaio 2005 arriva su Italia1 l'inedita terza stagione di una delle serie tv più amate dal pubblico italiano, Smalville, la saga di Superman ai tempi della adolescenza.

05.01.2005 - Autore: Rossana Cacace
Dal 19 gennaio 2005 arriva, attesissima, su Italia1 la terza stagione inedita di Smalville, il telefilm della Warner Bros che racconta le vicende di un Supereroe indimenticabile, Superman, ai tempi però dell’adolescenza. Escludendo improvvise variazioni del palinsesto le nuove puntate, 22 episodi in tutto, andranno in onda ogni mercoledi alle 21.
Smalville è il piccolo paese dove tutto ha inizio. Infatti è qui che giunge la navicella spaziale contenente il piccolo extraterrestre proveniente dal pianeta Kripton appena esploso. I coniugi Kent, semplici contadini, lo adottano dandogli il nome di Clark. Il giovane, interpretato dal’attore Tom Welling, cresce seguendo le stesse tappe dei suoi coetanei terrestri ma pur sempre con la coscienza di essere molto diverso. Basti ricordare che il minimo contatto con la kriptonite lo rende privo di energia, annullando in un attimo tutte le sue forze. Tra amori adolescenziali, si innamora della bellissima Lana Lang interpretata da Kristen Kreuk, amicizie, piccoli e grandi problemi di tutti i giorni, Clark dovrà affrontare fenomeni strani e una serie di pericoli e minacce, mantenendo il massimo segreto sui suoi poteri straordinari. Molto interessante e profonda è la figura di un giovanissimo e carismatico Alexander Joseph Luthor conosciuto da tutti come Lex (interpretato da Michael Rosenbaum) che nei film su Superman è sempre stato rappresentato come suo acerrimo nemico. Nella serie tv lo conosciamo invece come personaggio complesso, in continua lotta con un padre dispotico, e in qualità di sincero amico di Clark a cui non fa mancare i suoi preziosi consigli. Certo, poi diventerà malvagio, ma in un futuro ancora molto lontano...
Il primo episodio della terza stagione vede il nostro eroe alle prese con la kriptonite rossa. Mentre amici e parenti cercano disperatamente di rintracciarlo, la malefica sostanza lo porta a condurre una vita di criminale a Metropolis. Anche Lex è scomparso, si trova su un’isola, ma viene ritenuto da tutti morto. Il padre, Lionel Luthor, rassegnato, organizza il suo funerale. Intanto il padre di Clark, Jonathan Kent dovrà affrontare prove difficile per consentire a suo figlio di tornare a Smalville.
Il telefilm è stato lanciato per la prima volta nell’ottobre 2001 negli Usa dove, visti gli altissimi indici di ascolto, è stato riproposto. Attualmente va in onda con la quarta stagione, costituita da 15 puntate, ogni mercoledi sera alle 21 sul network WB. Smallville è stato scritto da Alfred Gough e Miles Millar (Shanghai Noon, Spiderman 2) che ne sono anche i produttori esecutivi insieme a Mike Tollin, Brian Robbins, Joe Davola e Ken Horton. La serie è una produzione Tollin/Robbins Productions e Warner Bros. In DVD sono disponibili la prima, la seconda e la terza stagione complete (la terza è stata rilasciata recentemente, il 14 novembre 2004) oltre ad un cofanetto che racchiude le prime due. Tutti acquistabili su Amazon.com