NOTIZIE

Sgarbi e Quotidiani

Dopo sei anni di assenza Vittorio Sgarbi presenta un nuovo talk show. Per discutere, provocare, polemizzare. Come sempre.

Vittorio Sgarbi

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Sempre fedele a se stesso e al suo modo di essere, il critico d’arte nonché deputato del parlamento italiano (dall’aprile 1992) e strenuo difensore del nostro patrimonio artistico, torna in tv con un nuovo provocatorio programma. Si intitola Sgarbi e Quotidiani, con un richiamo diretto e precisamente studiato a quella che fu la sua trasmissione di maggior successo, in onda su Mediaset: Sgarbi quotidiani, forse la più querelata della storia della televisione italiana.

La striscia, va in onda a partire dal 3 ottobre tutte le sere, rigorosamente in diretta, dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 21, sull’emittente nazionale 7 Gold. Dopo sei anni di assenza, Sgarbi torna dunque, agguerrito e irruente come lo conosciamo da sempre, con un talk show di approfondimento giornalistico-politico. Con la scusa di commentare le notizie del giorno, si parlerà, senza censure (almeno questa è la promessa), di costume, cronaca, politica, ambiente e via discorrendo.

Il polemista per eccellenza del piccolo schermo ha pensato ad una formula sui generis. Lo studio, arredato con comode poltrone (sullo stile di Porta a Porta, anche se colorate), accoglierà due ospiti  diversi per ogni serata. Si tratta di politici, intellettuali e personaggi dello spettacolo scelti in previsione del tema trattato e invitati per commentare i temi più caldi e interessanti dell’attualità. Per fare gli onori di casa è stato scelto Luca Sommi, il cui ruolo è stato definito di ‘conduttore muto’.

Sgarbi invece sarà presente soprattutto tramite collegamento video (anche se non disdegnerà di presentarsi anche in studio) e avrà il compito di commentare il dibattito come se fosse un semplice spettatore che si sintonizza in quel momento da casa. Al programma, trasmesso in diretta dagli studi di via Tiburtina a Roma, sono collegati un sito internet e l’e-mail (sgarbiequotidiani@7gold.tv). Ancora da studiare, infine, la possibilità di interventi telefonici in diretta per poter ottenere un feed-back continuo col pubblico.

FILM E PERSONE