NOTIZIE

"Scrubs" alla francese

Debutta sul canale Sky Show la versione francese della popolarissima "Scrubs". Si intitola "H" ed è amatissima in patria. Conquisterà anche gli italiani?

H

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Direttamente dalla Francia approda in prima visione sui nostri schermi una sitcom molto particolare. Si intitola “H” e racconta le vicende dei medici che lavorano nel reparto ortopedico di un piccolo ospedale della periferia parigina. La sua caratteristica principale sta nel fatto che i suoi protagonisti sono assolutamente bizzarri e, soprattutto, non si prendono mai sul serio. Infatti “H” sta sia per hôpital (ovvero ospedale) che per humour.

Tanto per rendere l’idea può succedere che i personaggi principali vengono fatti morire e poi resuscitati pochi minuti dopo. Tra questi Jamel Dridi(Jamel Debouzze), responsabile del reparto di ortopedia dell’ospedale, concentrato unicamente nel guadagnare denaro e ficcarsi nelle situazioni più difficili e strambe: non sarà difficile vederlo travestito da Babbo Natale. A seguire, l’allucinante infermiere Aymé Cesaire, cinico e arrogante, di origine austriaca per parte di madre mentre il padre è originario della Guadalupa, ossessionato dalle donne per cui nutre una vera insaziabile passione.

C’è poi Béatrice Goldberg, (Catherine Benguigui), medico, ragazza intelligente e molto sensibile ai problemi umanitari, presa in giro dai colleghi per i suoi chili di troppo. Quando ormai disperava di incontrare l’uomo della sua vita incontra l’avvocato vietnamita Jean-Francois N'guyen ma la loro love story si interromperà bruscamente. Ancora, tra i personaggi principali troviamo il bell’infermiere Sabri Saïd (Ramzy Bedia), che decide di dare le dimissioni per lavorare come barman al "Barbylone" situato in prossimità dell’ospedale.

Grande successo sul canale francese Canal Plus - che ne ha trasmesso ininterrottamente gli episodi dal 24 ottobre 1998 (data del lancio) fino al 20 aprile 2002- la serie viene proposta in Italia a partire dal 17 dicembre ogni domenica alle ore 21, con doppio episodio, dal neonato Sky Show (canale 116 dell’offerta Mondo SKY), dedicato interamente al divertimento e alla comicità. “H”, creata da Édouard Molinaro, Jean-Luc Moreau e Charles Nemes, è costituita nella sua totalità da 71 episodi della durata di 22 minuti ciascuno.

FILM E PERSONE