NOTIZIE

Sanremo 2013, anteprima dei brani

Presentate le 28 canzoni dei big in gara: nelle note pessimismo e il bisogno di rinascere

Fabio Fazio

28.01.2013 - Autore: Giorgia Garbuggio
Il 12 Febbraio è alle porte e l’Ariston si prepara ad aprire i battenti per ospitare il 63esimo Festival della Canzone di Sanremo. Fabio Fazio, coadiuvato dal direttore musicale Mauro Pagani,  ha presentato in anteprima i 28 brani dei 14 “big” che parteciperanno alla kermesse.

Tanti i nomi in gara, e tutti prestigiosi:  Gianna Nannini, Pacifico, Francesco Bianconi, Federico Zampaglione, Giuliano Sangiorgi, Peppe Servillo ed Enzo Gragnaniello. Si preannuncia quindi un Festival di qualità ben lontano dagli archetipi degli ultimi anni,  che punta al valore della musica senza cedere alla logica del trash e delle polemiche televisive. “E' un festival sulla canzone italiana - tiene a specificare Fabio Fazio - anche in considerazione dell'attenzione ai costi che la situazione del Paese impone, non siamo assillati dalla ricerca a ogni costo della super star”. E aggiunge Pagani : "Spero che i grandi ascoltando il Festival quest'anno siano stimolati a partecipare, confortati dal fatto che autori importanti abbiano accettato di mandare i loro brani all'Ariston".

Per quanto riguarda la gara, i Campioni presenteranno due brani ciascuno: la scelta del pezzo che proseguirà nella sfida sarà decisa per metà dal televoto e per metò dalla critica presente in teatro. Le canzoni del girone sono dunque 28, e da un primo ascolto sono in molte ad essere favorite,  intrise di emozioni forti, originalità e attente all’attualità del paese. Anche i Giovani avranno uno spazio importante che non sarà oscurato dalla presenza dei grandi autori. “E' una questione che ci sta a cuore - rassicura Fazio - faremo in modo di distribuire i Giovani durante la serata, tenendo conto che le scalette sono scandite dai break pubblicitari".

Tra gli ospiti in gara anche Chiara, vincitrice di quest'anno di X Factor, Annalisa di Amici e Marco Mengoni. “I talent sono una realtà della musica italiana - spiega l'ex PFM Mauro Pagani - inoltre i giovani artisti oggi in Italia hanno poche possibilità di farsi ascoltare, ed è significativo che siano arrivati al Festival con pezzi firmati da autori importanti".

Tra i brani più attesi spiccano quelli di Elio e le Storie Tese (“Dannati Forever” e “La canzone monotona”), Max Gazzè (“Sotto casa” e “I tuoi maledettissimi impegni”) ed Almamegretta con “Mamma non lo sa” e “Onda che vai”.

Sanremo su TURISMO.IT
SE SON ROSE ... FIORIRANNO: I SEGRETI DEI FIORI SANREMESI
SANREMO: IL FESTIVAL ISPIRA LA CUCINA
SANREMO 2013: SE IL FESTIVAL NON VA GIU'

Sanremo su STILE.IT
PERFETTO EQUILIBRIO PER MENGONI


FILM E PERSONE