NOTIZIE

Random

Un nuovo personaggio si affaccia all'orizzonte. Si chiama Mario, è un pupazzo completamente verde e conduce il magazine di Raidue dedicato ai cartoons.

Random

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Raidue punta molto sul pubblico dei giovanissimi. Oltre alla striscia mattutina di cartoons di Go Kart e allo storico Albero Azzurro (una sorta di fiction per bambini), dal 17 ottobre c'è Random, un nuovo programma per ragazzi condotto da un pupazzo irriverente creato proprio per l’occasione: Mario Random. Il simpatico personaggio, che ha la voce del comico Gabriele Cirilli, avrà al suo fianco due giovani conduttrici in carne e ossa, Georgia Luzi e Silvia Rubino, entrambe alla prima esperienza televisiva ma forti di una lunga esperienza teatrale. L’appuntamento con il programma, pensato per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni, è dal lunedì al venerdì, dalle 17.10 alle 18.

Random è un vero e proprio magazine, durante il quale potremo seguire i cartoni più vari, come House of Mouse, Kim Possibile, American Dragon, Dave il Barbaro, Alladin, Mickey Mouse Works (prodotti da Disney) e, ancora, Pretty Cure, Monster Allergy e Atom (prodotti dalla Rai). Ci saranno ospiti legati al mondo dello sport, dello spettacolo e della musica: cantanti e gruppi musicali si esibiranno in studio; attori, personaggi dello spettacolo e campioni dello sport saranno protagonisti di gag comiche e interviste. E ancora, rubriche, classifiche sui film, cd e anche oggetti inutili. Le sorprese non saranno soltanto in studio. Un ‘fuori onda’ mostrerà ai ragazzi tutto quello che succede (e che fa ridere) dietro le quinte, dal camerino alla sala trucco, al distributore delle bibite nel corridoio.

Dal 18 ottobre, poi, lo storico papero di Go-Cart passerà il testimone al pupazzo Mario Random che con la sua allegria accompagnerà i bambini anche nel consueto appuntamento del mattino. Ma conosciamo un po’ meglio questo curioso personaggio. Mario Random ha sempre sentito la mancanza di una vera famiglia: non ha mai conosciuto il papà, ha trascorso l’infanzia con la nonna, a cui è ancora affezionatissimo, perché la mamma, ballerina di seconda fila nel celebre Muppet Show, era sempre in tournèe. Irriverente e anticonformista, Random ha una personalità molto forte e si diverte a creare situazioni divertenti e un po’ surreali. E’ un chiacchierone, sincero e senza peli sulla lingua e, per nulla al mondo rinuncerebbe ad avere l’ultima battuta.

Il pupazzo verde è molto permaloso e, se viene preso in giro, trova sempre un modo (di solito demenziale e infantile) per vendicarsi. E’ un vero e proprio talento naturale: balla, canta, recita, suona e dipinge. Il successo per lui è arrivato solo dopo una lunga e faticosa gavetta internazionale: é stato bersaglio per lanciatore di coltelli, spalla di un ventriloquo scarsissimo a cui faceva lui la voce, tester per la Nasa, batterista di un gruppo musicale giapponese. Ha avuto una vita davvero incredibile e spericolata. Curiosi di conoscerlo?

FILM E PERSONE