Si chiama Fratello Maggiore ma non ha niente a che fare con il Grande Fratello. Italia 1 prende tutti in contropiede e prova ad auto-assegnarsi un obiettivo sensibile come gli adolescenti che crescono in contesti difficili o semplicemente rifiutano l’autorità dei genitori per correggerne la traiettoria e indirizzarli alla retta via. Come? Regalando loro un fratello maggiore appunto. Uno più furbo, più forte e capace di mandare in tilt quel sistema di arroganza, strafottenza, ostilità e insicurezze che un ragazzo mette insieme per sentirsi indistruttibile allontanando i genitori.
Il prescelto è Clemente Russo, campione del mondo Wsb, un peso massimo venuto da Marcianise (Caserta) che ha trovato riscatto nello sport e per questo è diventato protagonista del racconto “Tatanka scatenato” di Roberto Saviano.
“Sono nato e cresciuto in periferia dove tutto è più difficile. Anche io come tanti giovani ho avuto una vita al limite. Solo grazie alla disciplina e al rispetto delle regole, ho raggiunto risultati importanti ma non ho mai dimenticato il mio passato. Metterò la mia esperienza al servizio dei ragazzi, vivrò con loro per aiutarli a ritrovare se stessi e a superare gli ostacoli della vita. Combattere non mi spaventa” ha dichiarato Russo a proposito del suo impegno in questo show sperimentale che affronterà anche la sfida della collocazione in prima serata. Un azzardo soprattutto per i parametri di una rete che ha sempre scelto la frivolezza e i trend.
Il format di origine francese, già esportato con successo in Spagna, incrocia docu-reality e coach-show e affronta due casi a puntata. Si comincia con un diciottenne di Cuneo pluribocciato che non riconosce l’autorità del patrigno e detesta il fratello nato dal nuovo matrimonio di sua madre, e da una diciannovenne di Meda ossessionata dal successo.
Appuntamento su Italia 1, ogni mercoledì alle 21:10 a partire dal 21 marzo.


NOTIZIE
Qui ci vuole Tatanka
Italia 1 si dà all'azzardo e lancia un coach show sugli adolescenti difficili in prima serata

21.03.2012 - Autore: La Redazione