La penultima puntata del GF, quella che ha decretato i nomi dei finalisti di questa settima edizione, è stata segnata principalmente da due avvenimenti. Il primo, estremamente prevedibile, è l'uscita di Francesca dal gioco. La napoletana è stata votata dal 47% del pubblico da casa. "Comunque già ho vinto. Va bene così"- ha detto la ragazza, che ama avere sempre l'ultima parola. Il secondo avvenimento, assolutamente inaspettato, è stato vedere Milo, l'imprenditore romano sicuro di sé con una battuta di spirito e un pizzico di sarcasmo sempre a portata di mano, non riuscire a trattenere le lacrime.
Ma andiamo per ordine. La puntata si apre con uno scherzo del GF che fa rientrare in Casa Massimo. Alessia comunica ai ragazzi, rimasti di stucco, che Orsakkio è stato riammesso nel gioco a seguito di un televoto durato tutta la settimana. In più, l'ingegnere dovrà scegliere uno di loro da sfidare per un ulteriore televoto che porterà a una nuova eliminazione.
Subito dopo questa "terribile" comunicazione Andrea riceve una gradita sorpresa: vede i suoi nonni in confessionale che lo incoraggiano. Il toscano si commuove. Milo viene mandato nella stanza delle sorprese dopo aver salutato gli altri. I quattro nominati restano dunque da soli. Il sogno di uno di loro svanirà stasera. A chi tocca? Intanto Alessia chiede a Milo un pronostico e il ragazzo indica Francesca perché dice che nonostante sia affezionato a lei la vede troppo calcolatrice. Il nostro imprenditore non si sbaglia.
Il pubblico decide che il primo concorrente che può rimanere in casa è Guendalina. La ragazza, raggiante, viene immediatamente mandata in confessionale. Intanto il GF ha deciso di chiarire la situazione tra Milo e Guenda facendo incontrare la madre della ragazza con l'aspirante fidanzato della figlia. Tutto avviene nella stanza delle sorprese mentre Guenda guarda tutta la scena dal confessionale. La signora Daniela rivolge a Milo una serie di domande un po' strane (del tipo "qual è il ragazzo ideale per mia figlia? Un uomo bello e palestrato, uno molto chic oppure uno simpatico ma rozzo?), poi, prima di andare via la lascia un regalino per sua figlia dicendo a Milo di non aprire il pacchetto. Milo consegna la busta a Guenda: al suo interno i due trovano un biglietto con un invito per il ragazzo ad un ricevimento che si terrà presso la tenuta dei futuri (?) suoceri.
A questo punto Alessia Marcuzzi comunica ai ragazzi che il secondo concorrente salvato dal pubblico al televoto è Alessandro. Restano Andrea e Francesca ed è la napoletana ad uscire. Prosegue poi la sceneggiata di Massimo che sceglie di sfidare Milo, spaventato e arrabbiato al tempo stesso. Lo scherzo termina quando due falsi medici entrano nella Casa e lo portano via di peso. I ragazzi tirano un sospiro di sollievo. Ma le sorprese non sono finite. La Marcuzzi comunica infatti che ci sarà una nuova eliminazione e questa volta si fa sul serio. I ragazzi vengono divisi. Ognuno di loro dovrà indicare il nome dell'ultima persona che dovrà abbandonare il reality.
Tutti fanno il nome di Alessandro, compreso Milo che però scoppia in lacrime. Il pompiere in effetti dichiara di essere rimasto male proprio per la nomination di colui che credeva fosse un vero amico. Ma la sua sorte non è ancora segnata. L'ultima parola è quella del pubblico da casa e, come prevedibile, il pompiere si salva. Dunque i finalisti di questa edizione sono quattro: rigorosamente in ordine alfabetico, Alessandro, Andrea, Guendalina e Milo.
Non resta che affrontare la prova di ballo che, con l'aiuto di Dominic e Sonia, rientrate appositamente nella Casa, viene superata. Dulcis in fundo, un'altra bella notizia: dopo tanta discarica, l'ultima settimana di gioco i ragazzi la trascorreranno in suite!


NOTIZIE
Quattro finalisti per il GF7
Andrea, Alessandro, Guendalina e Milo. Uno dei quattro sarà il vincitore della settima edizione del Grande Fratello

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace