

NOTIZIE
Personaggi e curiosità
La prima puntata di "Friends" è andata in onda nel 1994 negli Stati Uniti e da allora il successo è stato un crescendo. Oggi "Friends", visto da oltre 15 milioni di americani, è uno dei telefilm più popolari tra i teenager e gli adulti ed è facile intuirne il motivo.

19.11.2001 - Autore: Laura Pinzauti
La prima puntata di Friends è andata in onda nel 1994 negli Stati Uniti e da allora il successo è stato un crescendo.
Oggi Friends, visto da oltre 15 milioni di americani, è uno dei telefilm più popolari tra i teenager e gli adulti ed è facile intuirne il motivo.
Prima del Diario di Bridget Jones è il popolare telefilm riuscito a rappresentare con una forte compente comica un tipo di persone fino a quel momento poco presenti nei telefilm, cioè quei i single che anche se non disdegnano una relazione sentimentale duratura mettono al centro della loro vita gli amici, prima della famiglia e dei fidanzati.
Per i ragazzi di Friends, la famiglia è costituita dal gruppo di amici sempre pronti ad accorrere quando uno di loro è in difficoltà.
I protagonisti sono sei giovani tra i venti e i trent\'anni che vivono e lavorano a New York e che quotidianamente si riuniscono al Central Perk, una caffetteria nei pressi del Greenwich Village.
Se non sono al Central Perk o a lavoro, gli amici bivaccano a casa di Monica e Chandler. Monica Geller (Courtney Cox) è la più ordinata e precisa del gruppo, lavora come chef in un ristorante e si è da poco fidanzata con Chandler, il suo ex dirimpettaio.
Chandler Bing (Matthew Perry), il più divertente dei sei, si è appena trasferito a casa della sua ragazza Monica. Prima conviveva con Joey, un attore squattrinato, nellappartamento di fronte. Chandler lavora come analista dati in una multinazionale ed ha conosciuto Monica tramite il suo ex compagno di classe di liceo Ross Geller (David Schwimmer), il fratello della ragazza. Ross è un paleontologo e lavora al museo di storia naturale di New York. Ross ha una vita sentimentale molto disastrata. E stato sposato con Carol che lha lasciato dopo otto anni per mettersi con una donna, poi si è innamorato di Rachel, con cui si prende e si lascia ogni due per tre. In una parentesi di questo rapporto si è sposato con Emily, una ragazza inglese che ha chiesto il divorzio quando Ross durante il loro matrimonio ha confuso il suo nome con quello di Rachel (Jennifer Aniston).
Rachel e Monica sono amiche dai tempi del liceo, ed è da allora che risale la cotta di Ross per Rachel. Dopo essere scampata ad un matrimonio con un dentista, Barry, Rachel va a vivere a casa di Monica che lascia a malincuore solo quando Chandler e lamica decidono di convivere. Rachel si trasferisce allora a casa della sua amica Phoebe (Lisa Kudrow), il personaggio più bizzarro del gruppo. Lavora come massaggiatrice e canta canzoni folk su temi molto insoliti, in gran parte ispirate alla sua triste vita personale (sua madre si è suicidata, e suo padre è scappato). Il suo maggior successo è gatto rognoso, diventato la colonna sonora di una pubblicità di mangime per gatti.
Quando Chandler lascia lappartamento che divide con Joey (Matt Le Blanc), questultimo lo sostituisce con una ragazza con la quale ha anche una breve storia damore. Joey è il più bello del gruppo: è dorigine italiana, ha interpretato il dottor Drake Remore in una famosa soap opera, Giorni della nostra vita, fino a quando gli autori hanno fatto precipitare il suo personaggio nella tromba delle scale dellospedale. Da quel momento Joey è stato disoccupato a lungo: fino a quando non è stato ingaggiato in una serie televisiva chiamata Mac and C.H.E.E.S.E.. Joey è il migliore amico di Chandler e come lui è uno dei personaggi più comici, anche se non è certo il più intelligente.
I produttori di Friends sono Marta Kaufmann e David Crane, due amici ed ex compagni di college che dopo essersi laureati in ununiversità dello Stato del Massachusetts si sono trasferiti insieme a New York per lavorare per musical allestiti in zone off-Broadway (prevalentemente Greenwich Village). Al momento della scelta del cast hanno selezionato attori che avessero caratteri molto simili a quelli dei personaggi che impersonano. Inoltre gli autori della serie quando scrivono i copioni continuano ad ispirarsi ai reali rapporti damicizia che esistono tra gli attori. In questo modo leffetto spontaneità è assicurato e le battute sono ancora più divertenti perché sono quelle che probabilmente direbbe lo stesso attore in una situazione simile a quella del suo personaggio.